Pages

giovedì 9 febbraio 2012

Ricetta chiacchiere di carnevale

Finalmente sono riuscita a preparare le Chiacchiare!!!
Quella delle chiacchiare è la seconda ricetta che vi propongo per carnevale. Si tratta di un dolce croccante e goloso diffuso ormai in tutta Italia. La ricetta originale prevede che la sfoglia sia fritta ma sono molto diffuse e gradite a tutti anche le chiacchiere al forno. Io oggi vi propongo queste ultime.



Ingredienti:
Farina 00 Il Molino 500g
Zucchero semolato 90g
Burro 50g
Uova3 + 1 tuorlo
Marsala 3 cucchiai
Sale 1 pizzico
Scorza di 1/2 limone
Vanillina 1 bustina
Lievito per dolci 1/2 bustina (circa 6g)

Preparazione:
Su una spianatoia disponete a fontana la farina setacciata con il lievito ed unitevi lo zucchero, la scorza del limone, la vanillina. In una ciotola sbattete le uova con il marsala e versatele al centro della fontana di farina. Iniziate a lavorare l'impasto prendendo poco a poco la farina dai bordi e portandola al centro. Aggiungete anche il burro tagliato a cubetti, dopo averlo fatto ammorbidire a temperatura ambiente, e continuate a lavorare il composto. Quando quest'ultimo avrà raggiunto una consistenza elastica e sarà omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente o in un panno appena umido e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.
Affinchè l'impasto risulti leiscio dovrete lavorarlo con cura per circa una decina di minuti. Ovviamente se possedete un'impastatrice il lavoro sarà molto più leggero per voi.
Passata mezz'ora, stendete l'impasto con il mattarello formando una sfoglia sottile dello spessore di circa 3mm. Io ho utilizzato la macchina per la pasta fresca per stendere la sfoglia, garantisce un risultato migliore sopratutto per chi non ha tanta esperienza. Tagliate, servendovi della rotella tagliapasta dentellata, dei rettangoli sui quali inciderete due linee dentellate parallele ai lati lunghi ed equidistanti da essi.
Disponete ciascuna chiacchiera su una teglia rivestita di carta forno, spennelatele con del tuorlo sbattuto con poco latte e cuocete in forno preriscaldato a 175° per 10 minuti circa (il tempo di cottura è indicativo: tenete d'occhio le chicchiare perchè essendo molto sottili bastano pochi secondi per sbagliare la cottura).
Quando saranno dorate toglietele dal forno e lasciate che raffreddino. Se volete fare, invece, la classica versione fritta dovrete cuocerle in abbondante olio bollente su entrambi i lati.
Cospargetele con abbondante zucchero a velo e gusate!



A prestissimo!
Silvi


6 commenti:

  1. Adoro le chicchiere sia fritte sia al forno!!!!

    RispondiElimina
  2. Che buone le chiacchiere!!! E poi diciamoci la verità... al forno ti fanno sentire meno il senso di colpa!!! AHAHAHAHAH

    RispondiElimina
  3. Buonissimissime!!!! Ti sono venute una meraviglia

    RispondiElimina
  4. Anche a me piacciono moltissimo... sopratutto il profumo che hanno!
    Sì facendole al forno mi sento un po' meno in colpa :)))
    Ad ogni modo non so voi... ma io ho trovato che non sia una preparazione facilissima!
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  5. Buonissime!!!! Io non riesco a resistere alla tentazione di questi dolcetti della tradizione carnevalesca.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato Silvi's Kitchen
! Sarà una gioia leggere i vostri commenti ;)
Spero che presto tornerete a trovarmi!