Pages

martedì 3 aprile 2012

Muffins lime e lamponi e una gran notizia

Ciao Amici! Come state?
In questo periodo sono un po' latitante, lo so! Ma dopo l'esame di stato ho avuto un po' di relax, un po' di stress da burocrazia... ma sopratutto mi sto preparando per un'esperienza per me importantissima!
Tra una settimana parto per l'Africa: sarò volontaria in una missione in Kenya. Sono entusiasta perchè era una cosa che desideravo fare da molto tempo e finalmente è arrivato il momento!
Non sono certa che riuscirò a pubblicare altro dopo questo post ma farò il possibile per salutarvi prima di partire. Ci sentiremo poi i primi di maggio così condividerò con voi la mia esperienza e, perchè no, magari imparerò qualche piatto del luogo da diffondere tra i miei lettori!

Oggi vi lascio la ricetta dei miei muffins in versione primaverile! Ho voluto usare due ingredienti dal gusto fresco in un accostamento un po' inusuale!
Si tratta di muffins al lime con lamponi freschi che ho arricchito e addolcito con scaglie di cioccolato bianco.



Ingredienti:
Farina 00 220g
Lievito per dolci 1/2 bustina
Zucchero semolato 180g
Zucchero di canna 3 cucchiai
Yogurt bianco 1 vasetto (in alternativa potete usare della panna fresca 100ml)
Burro 60g
Uovo 1
Succo e scorza di lime 1 e 1/2
Sale 1 pizzico
Vanillina 1 bustina
Lamponi freschi 1 vaschetta
Cioccolato bianco 60g

Preparazione:
In una terrina sbattete, servendovi delle fruste, l'uovo con lo zucchero, unitevi il succo e la scorza di lime e il pizzico di sale. Sciogliete il burro a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Unitelo al composto di uovo e zucchero ed amalgamate. Aggiungete la farina setcciata con il lievito e la vanillina a pioggia e mescolate. Infine incorporate il vasetto di yogurt e, utilizzando nuovamente le fruste, cercate di ottenere un impasto morbido, liscio ed omogeneo.
Lavate con cura i lamponi, asciugateli. Tagliate il cioccolato bianco a pezzetti. Unite questi ultimi ingredienti al composto e mescolate con molta delicatezza in modo da distribuirli uniformemente nell'impasto.
Preparate 12 pirottini di carta e versate in ciascuno circa due cucchiai di composto.
Cuocete in forno preriscaldato a 175° per 25-30 minuti.
Lasciate raffreddare. Potete spolverizzare con zucchero a velo oppure servire con una pallina di gelato alla vaniglia.


Il gusto è molto particolare. I muffins ultimamente si trovano proprio in tutte le salse ma io continuo ad amarli molto: questo tocco un po' diverso dato dal lime mi ha proprio soddisfatta!

Cari amici, ci sentiamo nel prossimo post per un saluto prima della mia partenza... spero con un'altra ricetta, farò il possibile per salutarci in bellezza!
Intanto auguro a tutti una buona settimana!

A presto,
Silvi

11 commenti:

  1. Ti ammiro: mi piacerebbe moltissimo fare la volontaria in un paese povero, credo sia un'esperienza che arricchisce tantissimo il proprio bagaglio emotivo. Certo, dura da affrontare ma anche tanto, tanto emozionante. Chissà se prima o poi avrò il coraggio di fare lo stesso??
    Intanto ti faccio un grande in bocca al lupo e ti saluto, non vedo l'ora di conoscere le tue esperienze!
    Un bacione, GG

    P.S Che meraviglia questi muffins!

    RispondiElimina
  2. I tuoi muffin sono strepitosi! Tanti complimenti e in bocca al lupo per questa nuova incredibile avventura!

    RispondiElimina
  3. I tuoi muffin sono golosi!

    Ti faccio il mio in bocca al lupo per la tua bellissima esperienza .... Aspettiamo i racconti!

    RispondiElimina
  4. E' una cosa bellissima, quella che stai per fare, ti invidio un pò , era uno dei miei sogni nel cassetto ed è mancato proprio un soffio alla realizzazione.
    Aspetterò il tuo resoconto e intanto ti lascio un grande abbraccio!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la ricettina ma ancor di più per la decisione che hai preso di intraprendere questa esperienza!! Non vedo l'ora di sapere com'è andata!! ciao

    RispondiElimina
  6. Beh...hai preso una decisione davvero difficile e al tempo stesso molto importante... complimenti, devi essere una persona davvero speciale per fare una cosa del genere! IN BOCCA AL LUPO!

    RispondiElimina
  7. Silvi, un grande in bocca al lupo per la tua nuova avventura, da come hai scritto si percepisce che un tuo grande desiderio si è avverato! Ottimi i muffin, segno la ricetta così quando rientrarai a maggio ti dirò il mio parere! ;-)

    RispondiElimina
  8. Ottimi i tuoi muffin, e congratulazioni per la tua nuova esperienza, ti ammiro! Io ho più volte pensato di farlo, poi tra un impedimento e l'altro è passato il tempo, ed è cambiata la vita. Ma hai tutta la mia stima! In bocca al lupo

    RispondiElimina
  9. Crepi il lupo! Grazie per il vostro interesse, mi fa davvero piacere sapervi vicine a me col pensiero! Certamente al mio ritorno dedicherò un post alla mia esperienza così da condividere con voi non solo le mie ricette ma qualcosa in più di me!
    Un abbraccio a tutte!

    RispondiElimina
  10. Silvia che bello!!!! Me lo ha detto laura, sono troppo contenta per te, dev'essere un'esperienza fantastica!
    Poi quando torni ci organizziamo per quella cosa che avevamo lasciato in sospeso, eh?!?!?!!?

    Un abbraccio e...rubo un muffin!
    Buon viaggio e buona pasqua!
    Paola

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato Silvi's Kitchen
! Sarà una gioia leggere i vostri commenti ;)
Spero che presto tornerete a trovarmi!