lunedì 17 settembre 2012
Ciao a tutti!
In questi giorni ho riguardato tutte le ricette del blog e mi sono resa conto che una ricetta fondamentale mancava! Così mi sono messa subito all'opera per darvi la mia ricetta delle crepes dolci.
Con la promessa, a breve, di preparare anche la ricetta per le crepes salate!
Ho deciso di darvi le dosi per un uovo, così, a seconda della quantità di crepes che vi occorre, vi basterà semplicemente moltiplicare la dose di ciascun ingrediente per il numero di uova che userete. Tenete conto che con un uovo riuscite a fare circa 6-8 crepes del diametro di 20 cm circa.
Arriviamo al dunque!



Ingredienti:
Uova 1
Burro 15g
Farina 85g
Zucchero 30g
Latte 165ml
Sale 1 pizziclo
Aroma alla vaniglia 2 gtt

Preparazione
Setacciate la farina ed unitela in una terrina capiente allo zucchero e al pizzico di sale. Piano piano aggiungetevi il latte mescolando accuratamente con la frusta. Lavorate il composto fino ad ottenere una crema liscia, omogenea, priva di grumi. Sbattete a parte l'uovo ed unitelo poi alla pastella amalgamandolo bene con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde per alcuni secondi ed unitelo, dopo averlo fatto intiepidire, al composto. Mescolate con cura, ricoprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate riposare per circa mezz'ora in frigorifero.
Togliete dal frigorifero, fate scaldare una padella per crepes o una normale antiaderente purchè sia completamente integra e di diametro sufficiente. A padella ben calda, versate un mestolino di pastella, muovete la padella con movimenti circolari in modo da distribuirla in maniera uniforme su tutta la superficie: deve crearsi uno strato sottile e di spessore regolare. Lasciate cuocere per un minuto circa scuotendo la padella in modo che la crepes si distacchi dal fondo della padella, girate la crepes sull'altro lato (se siete abili "al volo", altrimenti servitevi di una paletta in gomma e di un piatto) e lasciate cuocere fino a che sia dorata. Togliete dalla padella e servite ancora calde farcita con marmellata o Nutella! Spolverizzate con zucchero a velo!




Alla prossima ricetta amici! E non dimenticate la mia raccolta Easy Summer!! Aspetto ancora le vostre ricette.

Approfitto anche per darvi una meravigliosa notizia: ad Ottobre non mi troverete da queste parti perchè torno in Africa! Ma avrò modo di salutarvi prima di partire!

A presto, Silvi
domenica 9 settembre 2012
Buona domenica a tutti!
Questa mattina mi sono svegliata presto, ho fatto un bella passeggiata con il cane e poi ho preparato dei pancakes!
Poichè avevo terminato la farina 00 ma non volevo rinunciare ai pancakes, ho utilizzato una preparazione del Molino a base di farine integlali che solitamente utilizo per fare il pane. Non ci crederete, ma i pancakes sono venuti davvero buoni!
Ho deciso di proporvi questa ricetta per la mia rubrica Easy Summer perchè ho pensato che in queste ultime domeniche d'estate, cosa c'è di meglio che una colazione con degli ottimi pancakes sul terrazzo o in giardino?


 Arriviamo quindi alla ricetta:

Ingredienti:
Farina ai cereali 125g
Burro 30g
Uova 1
Zucchero di canna 1 cucchiaio
Latte 130ml
Lievito in polvere 1 cucchiaino
Sale 1 pizzico

Preparazione:
Lavorate velocemente la farina con il burro, unitevi lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungete l'uovo intero e mescolate con la frusta. Infine aggiungetevi il latte e il cucchiaino di lievito. Amalgamate gli ingredienti con la fusta fino ad ottenere una pastella morbida e liscia. Con un cucchiaio prendete una dose di pastella e ponetela a formare un disco in una pentola antiaderente ben calda. Quando si staccherà, servendovi di una paletta, girate il disco e fate cuocere dall'altro lato. Togliete dalla padella e ripetete l'operazione per ciascun pancake. Poneteli su un piatto in pila in modo che conservino il calore. Consumateli con della marmellata, del miele, della crema al cacao o dello sciroppo d'acero, a seconda del vostro gusto personale.

Eccoli pronti! Nella prima immagine potete vedere l'inteno con la particolare farina ai cereali.



Come vi ho annunciato nel precedente post, Easy Summer continuerà fino al 30 settembre! Mi raccomando, partecipate con più ricette possibile! Vorrei riuscire a fare una raccolta ricca ed interessante e per questo ho bisogno del vostro contributo!



Grazie a tutti! Vi aspetto!

Silvi
sabato 8 settembre 2012
Ciao a tutti!!
Visto che il caldo e le belle giornate continueranno a farci compagnia ancora per un po' (evviva!!!) e visto che nelle ultime settimane io stessa non sono riuscita a pubblicare molte nuove ricette per la mia rubrica, ho pensato di prolungare fino a fine mese Easy Summer.
Avrete tempo, quindi, fino al 30 settembre per inviarmi una ricetta da inserire nella raccolta che creerò.

Non ci sono regole, solo linkare qui "EASY SUMMER" tutte le ricette che riterrete adatte alle mia raccolta!


Vi aspetto, passateparola!

Ci vediamo presto con una nuova ricetta e con qualche novità che ho proprio voglia di raccontarvi!!!
Un abbraccio,

Silvi

Visualizzazioni totali

Search

Caricamento in corso...

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Follow by Email

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Si è verificato un errore nel gadget

Click on "I like"