Eccomi finalmente!
Non bastavano i mille impegni di dicembre... dovevo anche ammalarmi! Insomma sono rinchiusa da una settimana e oggi è il primo giorno in cui, finalmente riesco a fare qualcosa.
Mi dispiace proprio essere mancata in questo periodo, avevo un sacco di belle idee da condividere con voi per prepararci insieme al Natale e invece farò in tempo a fare solo qualcosa nei pochi giorni rimasti prima delle feste!
Almeno ci proviamo, che ne dite? Vorrei incominciare con un piatto ideale per l'antipasto del cenone della Vigilia o per il giorno di Natale se amate il pesce ma anche per la cena dell'ultimo dell'anno. Si tratta dell'insalata di piovra, ricetta autentica della mia Mamma... perchè questa è una tradizione di famiglia e "dalle mie parti" si dice che la piovra "dell'Anna" (mia mamma appunto) sia strepitosa e sulla nosttre tavola non può certamente mancare!
Ingredienti: (per 4-6 persone)
1 Piovra da 700g circa
Patate medie 2
Verdure e aromi per il brodo di cottura (sedano, cipolla, carote, salvia, rosmarino)
Olio extravergine di oliva q.b.
Limone 1/2
Aceto q.b.
Sale
Aglio 2 spicchi
Prezzeomolo q.b.
Preparazione:
Lavate accuratamente la piovra e pulitela: tolgiete gli occhi, rovesciate il "cappello" e lavate con attenzione le piccole ventose dove spesso si deposita la sabbia. Mettete ora la piovra in un tegame capiente, ricopritela completamente di acqua e aggiungete le verdure. Portate ad ebollezione su fuoco medio e, dopo circa 15 minuti dall'inizio di quest'ultima, aggiungete una presa di sale. Laciate che la cottura sia completa: mediamente è di circa 45-60 minuti ma io vi suggerirei di fare la prova della forchetta che deve affondare con facilità. Potete ora togliere la piovra dal fuoco, eliminate l'acqua e, mentre è ancora calda, spellatela con cura e lavatela, infine, sotto l'acqua corrente per eliminare i residui di pelle: dovrà risultare bianchissima.
Sbollentate le patate con la buccia, dopo averle lavate, e mentre sono ancora calde pelatele.
Tagliate la piovra e le patate a piccoli pezzi in un'insalatiera e condite con olio, aceto, limone, sale, aglio (che poi toglierete prima di servire) e prezzemolo.
Lasciate riposare ed insaporire per qualche ora e servite.
Buon antipasto!!!
Partecipo a:
Vi aspetto nei prossimi giorni per dei dolcetti natalizi e per qualche idea per la tavola!
Un abbraccio
Silvi
Bentornata, spero che adesso ti senta meglio. Questa ricetta calza a pennello per l'antipasto delle feste! :)
RispondiEliminaGrazie Eli, un po' meglio ma ancora in convalescenza... spero di rimettermi al 100% il prima possibile perchè devo tornare al lavoro... preparare qualche ricetta... e non ho ancora comprato nemmeno un regalo di Natale!! Speriamo :) A prestooo!
RispondiEliminaNon demordere Silvia, sono sicura che l'allegria del natale ti rimetterà in ottima forma! Kiss
RispondiEliminaadoro le insalatine di mare, certo più l'estate perchè mi piacciono fredde ma sono sempre fantastiche. bravissima
RispondiEliminaBaci Laura
http://paneeolio.blogspot.com
Ottima la piovra in insalata! Brava Silvia. Spero che la tua salute si sia ristabilita! Buon Natale e....a presto!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta e Buon Natale!
RispondiElimina