Ho utilizzato dei bellissimi e versatili stampini in silicone della marca che eccelle nella produzione di stampi in silicone, con la quale ho iniziato una collaborazione e che mi ha inviato questo prodotto: Silikomart.
Ingredienti:
Noci sgusciate 100g
Pangrattato 50g
Margarina 60g
Zucchero di canna 70g
Uova (4 tuorli e 2 albumi)
Sale 1 pizzico
Cacao amaro 1 cucchiaio (facoltativo)
Preparazione:
Frullate le noci, precedentemente sgusciate, in un mixer insieme a 2 cucchiai dello zucchero di canna. In una ciotola lavorate la margarina abborbidita a temperatura ambiente con il restante zucchero di canna, fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete i successivi ingredienti uno per volta amalgamando il composto con cura: i tuorli, le noci frullate, il pangrattato e l'eventuale cacao.
Montate a neve fermissima i due albumi ed uniteli al composto con le noci. Mescolate delicatamente fino a renderlo omogeneo.
Versate il composto negli stampini (se non possedete quelli in silicone dovrete imburrare e spolverizzare con lo zucchero semolato gli stampini), riponeteli in una teglia di poco più grande con il bordo alto in cui verserete dell'acqua per poter cuocere gli sformatini a bagnomaria nel forno.
Infornate a 170° per 30 minuti. Togliete gli sformatini dal bagnomaria e, dopo averli fatti raffreddare per almeno 5 minuti, sformateli sui piattini.
Potere servirli con della panna fresca montata molto morbida con dello zucchero o con del cacao. Oppure potete, come ho fatto io, sbizzarrirvi nel decorare i dettagli di queste bellissime formine con della pdz colorata.
Partecipo al contest:
e a:
Fantastica questa ricetta! E li hai pure decorati...che cariniiii! Buon Natale!
RispondiEliminaciao, bellissimi questi dolcetti, grazie per aver partecipato....ho cercato ma non ti ho trovato tra i miei sostenitori, poichè per partecipare è necessario diventare sostenitori ; ti aspetto, buona serata !!
RispondiEliminaperfetto, inserita adesso !! Auguroni anche a te di Buon Natale, ciao :-)
RispondiEliminaChe meraviglia questi dolcetti.
RispondiEliminaPotresti partecipare al mio contest
http://pannacioccolatoefantasia.blogspot.com/2011/11/contest-e-tu-natale-che-dolce-fai.html
Ti aspetto!!!
Quanto sono carini!!! Tanti auguri di buone feste!
RispondiEliminaciao sono LAURA di PANE E OLIO, hai partecipato al mio contest sulle patate e ho creato un pdf scaricabile, basta che vieni nel mio blog e a destra trovi DOWNLOAD, basta cliccare, loggarsi su adobe reader e potrai scaricare il file. Se hai qualche problema, fammi sapere o sul mio blog o sulla mia email.
RispondiEliminapaneeolioblog@gmail.com
blog paneeolio.blogspot.com
spero di averti fatto una cosa gradita, la qualità non è il massimo, ma è il primo PDF.
baci e TANTI AUGURI DI BUONA NATALE.
LAURA
ciao
RispondiEliminaVorrei invitarti al mio giveaway della Befana organizzato per i lettori del mio blog.
Potresti essere tu la vincitrice fortunata!
http://paprikapaprika.blogspot.com/2011/12/il-giveaway-della-befana-epiphany.html
Auguro a Te a alla tua famiglia un felicissimo Natale!
Aniko
splendidi ...ne prendo uno, ma non so quale..uno è più bello dell'altro! ero passata per augurarti Buon Natale!!!!
RispondiEliminaun bacio ele
ciao!!
RispondiEliminaquest'anno ci siamo lanciati in tanti nei biscotti decorati... ma non a tutti sono venuti così belli... ogni riferimento al soggetto in questione è puramente voluto!
buon anno, bel blog, brava!!!
Grazie degli auguri! Io sciagurata mi sono messa solo oggi a rispondere ai commenti quindi arrivo in ritardo col ricambiarli! Questi sformatini erano molto gustosi però, se posso permettermi un'autocritica ed un consiglio per chi li volesse provare, userei il burro al posto della margarina la prossima volta e in dose minore.
RispondiEliminaA prestissimo!!!