Per l'imminente festa della Mamma cosa c'è di meglio della torta che la Mamma ha preparato per noi da bambini ogni domenica? Però avevo voglia di novità, di sperimentare qualcosa nuovo, così ho pensato ad alcune varianti per una classica torta di mele ma, anzichè provarle una per volta, le ho messe tutte nella stessa torta. Temevo di aver esagerato, invece il risultato mi ha soddisfatta nel gusto, davvero insolito per la "solita" torta di mele, e nella consistenza.
Curiosi di conoscere le varianti? Ebbene in questa torta di mele ho usato 2/3 di farina di riso e 1/3 di farina integrale, ho usato solo zucchero di canna di cui una parte misto a vaniglia grezza e infine non ho usato nè olio nè burro ma solo dello yogurt. Arriviamo quindi alla ricetta.
Ingredienti:
Farina di riso bio 200g
Farina integrale bio 100g
Yogurt 1 vasetto + 1/2
Latte 1 bicchiere
Zucchero di canna 150g
Zucchero di canna con vaniglia grezza 30g
Uova 3
Mele fuji 4
Succo di limone
Cannella q.b.
Sale 1 pizzico
Procedimento:
In una terrina capiente sbattete le uova intere con tutto lo zucchero (compreso quello misto a vaniglia), fino ad ottenere un coposto leggermente spumoso quando lo zucchero si sarà disciolto. Aggiungete le farine e mescolate fino ad incorporarvi il coposto con le uova. Aggiungete lo yogurt e il latte (per misurare quest'ultimo usate il vasetto dello yogurt) e il pizzico di sale ed amalgamate delicatamente con la frusta. Da ultimo unite il lievito setacciato e mescolate bene.
Avete prima preparato le mele tagliate sottili e bagnate con del succo di limone per evitare che anneriscano. Sgocciolatele bene ed incorporatele nell'impasto amalgamando con delicatezza il tutto.
Imburrate ed infarinate una tortiera (io ho scelto quella per ciambella). Cuocete in forno preriscaldato a 175° per un'ora. Spegnete il forno e lasciatela riposare a forno chiuso per circa dieci minuti.
Una volta tolta dal forno lasciate che si raffreddi prima di toglierla dalla tortiera. Spolverizzate con dello zucchero a velo misto a cannella.
Come vi sembra?
Intanto faccio gli auguri alla mia Mamma, a tutte le mamme e a tutte le nonne ed anche alle future mamme!
Un abbraccio e a presto!
Silvi
Le mele fuji sono uno spettacolo, la torta lo sarà ancor più!!
RispondiEliminaAnche io ultimamente sperimento molto con le farine "altre" e questa tua torta mi sembra uno spettacolo!
RispondiEliminaComplimenti