Pages

lunedì 21 maggio 2012

Trancetti alle nocciole ricoperti di cioccolato

Ciao amici, la ricetta che vi propongo oggi è un dolce molto semplice da preparare ma davvero molto gustoso.
Si tratta una torta alle nocciole e noci tagliata in quadrotti e glassati con del cioccolato fondente. Ho utilizzato nell'impasto anche della mela tritata finemente per ovviare l'effetto asciutto dato spesso dalla frutta secca ed ha funzionato: il gusto non è stato per nulla alterato dalla mela, quasi non se ne percepisce la presenza, ma la torta non risulta asciutta ed è dolce al punto giusto, nonostante il leggero gusto amarognolo delle noci.



Ingredienti:
Farina 00 250g
Zucchero di canna 180g
Burro 120g
Uova 3
Latte 1 bicchiere
Nocciole sgusciate 120g
Noci sgusciate 90g
Lievito in polvere 1 bustina
Vanillina 1 bustina
Sale 1 pizzico
Mele 1+1/2
Cioccolato fondente 200g
Granella di nocciole

Preparazione:
Sguciate le nocciole e le noci. Ponetele su un piatto e fatele tostare (io utilizzo il microonde per 1-1.30min). Una volta tostate spellatele e tritatele finemente nel robot da cucina. Conservatele in un luogo asciutto.
In una terrina lavorate il burro con la farina fino ad ottenere un composto farinoso. Unitevi lo zucchero, la vanillina e il sale. Mescolate ed incorporatevi le uova. Servitevi delle fruste per amalgamare il tutto fino a che l'impasto risulti liscio. Aggiungete la metà del latte e nell'altra metà sciogliete il lievito: versate tutto nell'impasto e mescolate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo.
Sbucciate una mela e mezza e tritatela finemente a julienne. Unite all'impasto la frutta secca tritata e le mele. Mescolate fino a rendere il composto uniforme.
Foderate una teglia quadrata di grandi dimensioni (circa 40X40 perchè non vogliamo che i trancietti siano troppo alti) con della carta forno. Versatvi il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Lasciate raffreddare e tagliate a quadrotti. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato unendovi poco latte fino ad ottenere una crema morbida e lucida. Ricoprite i quadrotti con il cioccolato fuso aiutandovi a stenderlo con una spatola. Guarnite con della granlella di nocciole e lasciate raffreddare in un luogo fresco in modo che il cioccolato riprenda in parte la sua consistenza.
Pronti! Potete servire come monoporzione su piattini singoli oppure come mattoncini l'uno sull'altro se volete un informale self-service!







Buon inizio settimana a tutti, auguriamoci che i nostri cuori non debbano tremare nuovamente come per gli eventi degli ultimi giorni...

Sono stata invitata a partecipare ad una raccolta con questa ricetta, invito che accolgo volentieri vista la bellissima iniziativa che sostiene. Vi Invito a prenderne visione:



Un abbraccio,

Silvi

4 commenti:

  1. ciao! bravissima e che meraviglia! ti va di partecipare con questa ricetta al mio contest

    http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html

    Samaf

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato Silvi's Kitchen
! Sarà una gioia leggere i vostri commenti ;)
Spero che presto tornerete a trovarmi!