Ciao a tutti!
In questi giorni ho riguardato tutte le ricette del blog e mi sono resa conto che una ricetta fondamentale mancava! Così mi sono messa subito all'opera per darvi la mia ricetta delle crepes dolci.
Con la promessa, a breve, di preparare anche la ricetta per le crepes salate!
Ho deciso di darvi le dosi per un uovo, così, a seconda della quantità di crepes che vi occorre, vi basterà semplicemente moltiplicare la dose di ciascun ingrediente per il numero di uova che userete. Tenete conto che con un uovo riuscite a fare circa 6-8 crepes del diametro di 20 cm circa.
Arriviamo al dunque!
Ingredienti:
Uova 1
Burro 15g
Farina 85g
Zucchero 30g
Latte 165ml
Sale 1 pizziclo
Aroma alla vaniglia 2 gtt
Preparazione
Setacciate la farina ed unitela in una terrina capiente allo zucchero e al pizzico di sale. Piano piano aggiungetevi il latte mescolando accuratamente con la frusta. Lavorate il composto fino ad ottenere una crema liscia, omogenea, priva di grumi. Sbattete a parte l'uovo ed unitelo poi alla pastella amalgamandolo bene con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde per alcuni secondi ed unitelo, dopo averlo fatto intiepidire, al composto. Mescolate con cura, ricoprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate riposare per circa mezz'ora in frigorifero.
Togliete dal frigorifero, fate scaldare una padella per crepes o una normale antiaderente purchè sia completamente integra e di diametro sufficiente. A padella ben calda, versate un mestolino di pastella, muovete la padella con movimenti circolari in modo da distribuirla in maniera uniforme su tutta la superficie: deve crearsi uno strato sottile e di spessore regolare. Lasciate cuocere per un minuto circa scuotendo la padella in modo che la crepes si distacchi dal fondo della padella, girate la crepes sull'altro lato (se siete abili "al volo", altrimenti servitevi di una paletta in gomma e di un piatto) e lasciate cuocere fino a che sia dorata. Togliete dalla padella e servite ancora calde farcita con marmellata o Nutella! Spolverizzate con zucchero a velo!
Alla prossima ricetta amici! E non dimenticate la mia raccolta Easy Summer!! Aspetto ancora le vostre ricette.
Approfitto anche per darvi una meravigliosa notizia: ad Ottobre non mi troverete da queste parti perchè torno in Africa! Ma avrò modo di salutarvi prima di partire!
A presto, Silvi
Una presentazione perfetta.. e chissà poi che bontà...
RispondiEliminaah che buone le crepes.... cosi' semplici e cosi' golose!
RispondiEliminauna ricetta classica ma sempre gustosa!
RispondiEliminaottime!
buona giornata!
VEdere le tue belle crepes mi fa venire in ment che è una vita che non le preparo!!!!
RispondiEliminammmhhh sembrano squisite, davvero da provare grazie per i tuoi commenti anche se ci metto un pò per ricambiare la visita a presto rosa.kreattiva
RispondiEliminahttp://kreattiva.blogspot.it
Buone e versatili crepe!Bella anche la foto!
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminaQuanto tempo mannaggia? Come va? Mi sono persa n sacco di cose compreso L'easy summer...Adesso torno a lavorare poi vengo a vedere se posso contribuire... ho cercato di replicare le tagliatelle di patate del Nerina ti ricordi? Ci siamo divertiti :-))
Buona giornata
Non potevano mancare le crepes!!! Buoneeee sempre ad ogni ora del giorno e della notte ;-9
RispondiEliminaAdoro le crepe le mangerei sempre ma troppi dolci fanno male...buona giornata
RispondiElimina