mercoledì 9 marzo 2011
Con un po' di sacrificio, vista la mia triste allergia al cioccolato, ho preparato una torta con questo delizioso ingrediente per un compleanno.



Ingredienti:
Burro 125g
Zucchero 200g
Uova 3
Fecola 50g
Farina 230g
Latte 1 bicchiere
Lievito 1 bustina
Sale 1 pizzico
Cioccolato fondente 150g
Cacao 2 cucchiai
Pere 5
Zucchero di canna 2 cucchiai

Preparazione:
Mondate le pere, tagliatele a spicchi alti circa 1-1,5 cm e mettetele in un pentolino con 2 cicchiai di acqua e 2 di zucchero di canna. Lasciate che si ammorbidiscano leggermente (non devono diventare molli e non devono rompersi) a fuoco basso e coperte per circa 10 min. Fate raffreddare.
Nel frattempo avrete preparato il burro a pezzetti che si sarà ammorbidito. Con una frusta giratelo bene a creare una crema poi aggiungere lo zucchero e le uova. A questo punto per amalgamare bene e dare la giusta consistenza all'impasto vi consiglio di usare lo sbattitore a frusta elettrico.
Aggiungete anche la fecola, la farina, mezzo bicchiere di latte, il lievito e il pizzico di sale.



A parte fare sciogliere il cioccolato fondente nel restante mezzo bicchiere di latte e aggiungere 2 cucchiai di cacao.
Amalgamate con cura all'impasto il cioccolato fuso dopo averlo fatto raffreddare leggermente.
Dopo aver imburrato e infarinato una tortiera grande e a bordo alto mettete 2/3 dell'impasto e muovete la tortiera in modo da uniformarlo. Disponete le pere a raggiera formando dei cerchi concentrici e poi coprite con la restante parte dell'impasto.



Cuocete in forno preriscaldato a 175° per 50-60 min.

Per la decorazione ecco cosa ho fatto:
ho sciolto altri 150 g di cioccolato fondente diluendolo con 2 cucchiai di panna fresca (o latte) con cui ho ricoperto tutta la torta e ho creato qualche decorazione con la sac a poche. Poi ho sciolto circa 50 g di cioccolato bianco sempre con una goccia di panna fresca, l'ho messo nella sac a poche e ho creato delle forme casuali sulla carta forno che ho messo in frigorifero affinchè solidificassero. Nel frattempo da una pera non troppo matura ho sagomato 5 pere piccole che ho immerso nel cioccolato fuso rimasto dopo averle infilzate con uno stuzzicadenti.
Quando tutto si è raffreddato e solidificato ho creato la mia composizione:


Com'è?! Domani vi saprò dire se la festeggiata avrà gradito!

0 COMMENTI:

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"