lunedì 19 settembre 2011
Uva e fichi.... pensa e ripensa... arrivo all'ultimo con una ricetta per il Gattoghiotto (in collaaborazione con Malvarosa Edizioni ) e la sua raccolta settembrina: un soffice panbrioches con frutta di stagione!



Ingredienti:
Farina Manitoba (Il Molino) 250g
Farina 00 150 g
Burro 90g
Zucchero 90g
Uova 1 + 1 tuorlo
Latte 70g
Acqua 70g
Sale 1 cucchiaino
Lievito di birra 1 cubetto

Fichi e uva bianca q.b.
Zucchero di canna 2-3 cucchiai

Preparazione:
Ponete le farine in un tegame, unitevi lo zucchero, il pizzico di sale. Nel frattempo fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e fate disciogliere il lievito di birra nell'acqua appena tiepida. Unite alla farina il burro ed impastate con le mani, aggiungetevi le uova, poi a poco a poco il latte e l'acqua.
Continuate ad impastare e servitevi di altra farina per staccare il composto dalle mani. Se l'impasto vi sembra troppo molle aggiungete ancora poca farina per volta fino ad ottenere una consistenza molto morbida ma elastica: così avrete un panbrioches davvero soffice.
Avvolgete il composto in un canovaccio e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno un'ora. A questo punto potete o cuocere subito il vostro dolce, oppure siete liberi di porlo in frigorifero ben avvolto in pellicola trasparente ed utilizzarlo dopo 8-12 ore. Se lo ponete in frigorifero, una volta tolto, prima di usarlo, dovete lasciarelo nuovamente riposare a temperatura ambiente per 30-40 min.
Stendete l'impasto con una mattarello a formare una sfoglia rettangolare di circa 7mm di spessore, copritelo nuovamente con il canovaccio e preparate la farcitura.
Lavate con cura l'uva, togliete la buccia e i nocciolini dividendo a metà ciascun acino. Sbucciate i fichi e tagliateli a pezzetti. Mettete la frutta in una pentola antiaderente con lo zucchero di canna e fate caramellare la frutta a fuoco alto per circa 2-3 minuti. Distribuitela poi sulla sfoglia di pasta lasciando, da uno dei due lati lunghi, almeno 5cm liberi. Inizate ad arrotolare la sfoglia (sul lato lungo) partendo dalla parte con la frutta a formare un rotolo. Chiudete su se stesso il rotolo servendovi dei cm lasciati liberi. Tagliate ora con moltissima delicatezza il rotolo in 10-12 parti dell'altezza di circa 7cm. Disponete le "rose" che avete creato in una tortiera tonda rivestita di carta forno in cerchio.
Cuocete in forno preriscldato a 180° per 45min.

Pronta! Morbidissima e fruttosa :)


Di questa ricetta trovi la versione stampabile QUI






Alla prossima!
Silvi

13 COMMENTI:

Jeggy ha detto...

Ha un aspetto favoloso!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

slurp!! bellissima!!
baci

Patrizia ha detto...

Deliziosamente buona e sfiziosa!!! Un bacio e buona settimana!

Unknown ha detto...

Buonissima e golosa! Bravissima, mi piace un sacco.

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

conoscevo una versione simile , un pan brioches a forma di rose , ma la tua ricetta con fichi ed uva è una novità ed anche molto ghiotta !!
Ciao

Simona Nania ha detto...

aspetto invitantissimo!

Elisa ha detto...

Splendido uso della frutta di stagione, è bella a vedersi e sembra sofficissima, brava!

Elena ha detto...

ricetta strepitosa...

Artù ha detto...

decisamente bella, scenografica e molto settembrina!!!

Sar@ ha detto...

Mamma mia Silvi, è perfetta, troppo invitante.! Bravissima!!! Bacioni

pips ha detto...

adesso che mi ci fai pensare avevo visto una ricetta di una torta di rose su una rivista, e già allora mi aveva colpita. Non oso immaginare quanto sia buona con fichi e uva, la frutta indiscussa del momento!

Silvi's Kitchen ha detto...

Felice che vi piaccia! Avevo un vecchissima ricetta di una torta di rose ma era molto "burrosa"... non mi ha mai fatto impazzire. L'idea è stata di usare un panbrioches semplice e di arricchirlo con la frutta e di "sfruttare" il bell'aspetto della torta di rose...e a quanto pare è stata una buona idea :)

Ambra ha detto...

Grazieee!!!Ma che buona!!!!Mi sembra spettacolare...ti aggiungo ai partecipanti...smack!!

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"