giovedì 24 novembre 2011
In passato ho realizzato mousse, budini, panna cotta... ma la bavarese per me è una novità.
Ho creato una golosità a due gusti, cioccolato bianco e cioccolato fondente, ed ho dato un tocco di freschezza con il topping di fragoline di bosco e lamponi. Il tutto poggiato su una base sottile di pan di spagna leggero.
E' un dessert che mi ha dato molta soddisfazione: si presenta benissimo, ha una consistenza morbida e per nulla gelatinosa spezzata dalla base soffice e i sapori, a detta degli ospiti che l'hanno mangiato, si sposano molto bene tra loro.



Ora vi presento la ricetta, a voi il verdetto finale.

Ingredienti per 6-8 monoporzioni:
PER IL TOPPING
Fragoline di bosco e lamponi 1 vaschetta
Zucchero di canna 2 cucchiai
Gelatina in fogli 4g

PER LA BAVARESE
Latte 100ml
Panna fresca 350ml
Cioccolato bianco 50g
Cioccolato fondente 70g
Gelatina in fogli 8g

PER LA BASE
Zucchero 60g
Uovo 1
Farina 20g
Fecola 20g

Preparazione:
PER IL TOPPING
Lavate i lamponi e le fragoline, sgocciolate con cura e poneteli in un tegame insieme allo zucchero di canna. Ponete su fuoco medio per circa 5 minuti fino a che si sarà creata una sorta di salsina. Frullateli e, mentre sono ancora caldi, incorporatevi la gelatina, precedentemete ammollata in acqua fredda, e mescolate fino al suo completo discioglimento.
Distribuite ora sul fondo degli stampini in silicone monoporzione circa un cucchiaio e mezzo del frullato e riponete in frigorifero a solidificare.

PER LA BAVARESE
In un tegame scaldate a fuoco basso il latte e circa 50 ml di panna. Quando sarà caldo dividete in parti uguali il contenuto in due ciotole: nell'una farete disciogliete, dopo averlo tagliato a pezzetti, il cioccolato bianco, nell'altra quello fondente. Mescolate fino ad ottenere dei composti omogenei, infine, mentre sarannoancora caldi, sciogliete 4g di gelatina nell'uno e i restanti 4 g nell'altro ed amalgamate.
Mentre i composti si raffredderanno leggermente a temperatura ambiente, montate la restante panna. Unite metà della panna montata al cioccolato bianco e l'altra metà a quello fondente amalgamando con movimenti delicati dall'alto verso il basso facendo attenzione a non smontare la panna.
Mettete ora i composti ottenuti negli stampini, prima quello al cioccolato bianco e poi quello al fondente. Livellate i due strati e riponete in frigorifero per 3 ore.

PER LA BASE
Montate l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungetevi a pioggia farina e fecola setacciate ed amalgamate con delicatezza fino a renderlo omogeneo. Distribuite su una teglia 20X20 rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 170° per mezz'ora.

COMPONIAMO IL DESSERT
Ritagliate con un tagliapasta rotondo dei dischi di pds e poneteli sul fondo di ciascuna monoporzione prima di toglierle dagli stampini. Estraete il dessert dagli stampini (vi consiglio, poichè il dolce ha una consistenza piuttosto morbida, di staccare prima la bavarese dai bordi passando una lama di coltello) e serviteli guarnendo con lamponi freschi e cioccolato fuso.









Con questo dessert vorrei partecipare a:


Spero che questa bavarese sia di vostro gusto!
Aspetto sempre i vostri commenti ;)

In questi giorni sono alle prese con una torta decorata un po' particolare, pensatemi!
A prestissimo!

Silvi

6 COMMENTI:

Manuela ha detto...

Complimenti per questa favolosa golosità!! Bravissima.

pips ha detto...

Da fare invidia ad un ristorante!

Lorena ha detto...

Che delizia che deve essere questa bavarese...In più è presentata davvero bene!!
Ciao Lory

Roxy ha detto...

Trovo questo dessert non solo buonissimo ma anche molto chic!!!!

Silvi's Kitchen ha detto...

Grazie ragazze!

Letiziando ha detto...

Salto da una dolcezza ad un altra....veramente scenografica e gustosissima :)

Buona giornata

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"