martedì 29 novembre 2011
Buon pomeriggio a tutti!
Spero che troverete questo post interessante perchè contiene ben tra ricette: la ricetta del pan dispagna, quella della crema pasticcera e la ricetta della chantilly!
Ma partiamo dall'inizio. Mi è stato chiesto di preparate una bella torta decorata per i 5 anni di BlackBerry Italia. Ovviamente nella torta dovevano esserci due elementi imprescindibili: il logo di BBItalia e il numero 5. Per il resto ho potuto creare liberamente: ho scelto di realizzare delle decorazioni con delle forme e dei colori che riprendessero il logo e che si sposassero con la modernità e l'essere all'avanguardia di BlackBerry.
Per quanto riguarda "il contentuto", la torta è a base di un pan di spagna soffice con una doppia farcitura di crema chantilly e, immancabilmente, di marmellata di balckberry (more)!!


Premetto che la mia torta era piuttosto grande. Vi darò le dosi per una torta tonda del diametro di 26 cm e vi dirò il mio "trucchetto" per "moltiplicare" il pds!

Ingredienti:
PER IL PAN DI SPAGNA
Uova 6
Zucchero 180g
Farina 00 90g
Fecola Il Molino 90g
Vanillina 1 bustina
Sale 1 pizzico

PER LA CHANTILLY (più correttamente dovremmo chiamarla crema diplomatica... ma... dai! la conosciamo tutti come chantilly!)
Panna da montare 250 ml
Zucchero a velo vanigliato 50g

Latte 250 ml
Tuorli d'uovo 3
Maizena Il Molino 25g
Zucchero 75g

Marmellata di more

Preparazione:
PER IL PAN DI SPAGNA
Montate le uova intere con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche ad alta velocità per almeno 10 minuti. Quando avrete ottenuto un composto voluminoso e sodo, aggiungete il pizzico di sale e a pioggia farina, fecola e vanillina setacciate, poco per volta, ed amagamate con movimenti delicati fino ad ottenere un composto omogeneo. Distribuite in una teglia foderata di carta forno livellando il composto e cuocete in forno preriscaldato a 175° per 40 minuti.
Se volete moltiplicare/dividere la dose calcolate sempre 30g di farine (farina + fecola) e 30g di zucchero per ogni uovo in più (o in meno), così non vi sbaglierete!

PER LA CHANTILLY
Dovrete creare due creme da unire nelle proporzioni di 1/3 e 2/3. Io in realtà faccio sempre un po' più di 1/3 dell'una e un po' meno di 2/3 dell'altra perchè la preferisco più "pannosa" e meno "cremosa".
1. Montate la panna fresca (e fredda da frigorifero) con uno sbattitore a frusta. Aggiungete poi gradatamente lo zucchero a velo ed amalgamate delicatamente.
2. Per la crema pasticcera lavorate con uno sbattitore a fruste i tuorli con lo zucchero fino a creare un composto cremoso e spumoso. Nel frattempo intiepidite il circa 3/4 del latte ed unitelo al composto di uova senza fermare lo sbattitore insieme alla maizena. Rimettete sul fuoco insieme al restante latte e porate ad ebollizione continuando a mescolare. Quando avrà raggiunto una consistenza cremosa e compatta la crema sarà pronta. Lasciarte che si raffreddi ponendola in una ciotola e ricoprendola con della pellicola trasparente a contatto con la superficie della crema.
3. Unite circa 150g della crema a base di panna con circa 250g di pasticcera in una terrina capiente. Mescolate con delicatezza con movimenti dall'alto verso il basso fino ad ottenere una crema morbida ed uniforme.

COMPONIAMO IL DESSERT
Quando il pds sarà freddo tagliatelo in tre parti (in modo da ottenere tre dischi) e farcite con abbondante marmellata di more. Dopo aver distribuito la marmellata in maniera uniforme ricoprite con la crema chantilly e livellatela. Chiudete con uno strato di psd e ripetete l'operazione della farcitura nel secondo strato. Chiudete con l'ultimo cerchio (o quadrato nel mio caso) di pds.
Ho ricoperto l'intera torta con la chantilly (uno strato molto sottile) che mi è servito per far "attaccare" la pasta di zucchero che ho usato per la copertura e per le decorazioni.
Se non avete la possibilità di decorare con la pdz, utilizzate più abbondante chantilly per la copertura oppure della manna montata e decorate con more fresche e con la stessa chantilly servendovi di una sac a poche.















Come sempre aspetto i vostri commenti!!!
Buona serata!

Silvi

5 COMMENTI:

Unknown ha detto...

Che bella torta!Complimenti!!

Leivinvita ha detto...

Interessante il trucchetto, me lo segno! devo proprio preparare una torta per Domenica...la tua è bellissima!
buona serata
Valentina

pips ha detto...

Bellissima!

Anonimo ha detto...

Era buona :)

Paola ha detto...

Grande Doc! I need updates! you're on cake-fire!!!
*

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"