sabato 21 gennaio 2012
Vi avevo promesso una nuova ricetta salata quindi ho preparato dei classici muffins salati con olive, carciofini, prosciutto e formaggio.



La ricetta per questi muffins è davvero semplice e per le dosi non vi occerrerà altro che un bicchierino di yogurt.

Ingredienti per 12 muffins:
Farina 00 3 vasetti
Yogurt magro bianco 1 vasetto
Sale 1 presa
Olio 1 vasetto
Uova 3
Lievito istantaneo 1 bustina
Prosciutto e formaggio a cubetti, carciofini e olive q.b.

Preparazione:
In una ciotola capiente lavorate le uova con una frusta. Aggiungetevi il sale, l'olio e lo yogurt ed amalgamate bene. Da ultima unite la farina setacciata con il lievito e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Tagliate a cubetti il prosciutto e il formaggio, sminuzzate i carciofini e le olive. Unite il tutto all'impasto e mescolate.
Versate il composto negli stampini per muffins dopo averli imburrati ed infarinati. Se possedete quelli in silicone non occorre che facciate quest'ultima operazione.
Cuocete in forno preriscaldato a 175° per circa 30-5 minuti.
Lasciate raffreddare e togliete dagli stampi.
I muffins restano ottimi e morbidi per diversi giorni, riponeteli in un sacchetto di carta come quello del pane e conservateli in un luogo asciutto, sempre che non decidiate di spazzolarli tutti il giorno stesso!



Qualche nota personale:
- al posto dello yogurt magro potrete utilizzare lo yogurt greco, che con il salato si sposa ancor meglio.
- potete usare degli stampi più piccoli o dei pirottini in carta per ottenere dei mini-muffins perfetti come aperitivo.
- gli ingredienti che aggiungete per arricchirli quali il prosciutto, il formaggio etc... possono essere assolutamente scelti da voi a seconda del vostro gusto personale.

Alla prossima ricetta!!
Silvi

6 COMMENTI:

Elena ha detto...

golosissimi come sempre.. adoro i muffin salati... e la tua versione è molto appetitosa

Unknown ha detto...

Che buoni i muffin salati!E che belli!

Roberta ha detto...

Buonissimi... e non aggiungo altro!

Claudia ha detto...

Che buoni devono essere quetsi muffin salati! Perfetti per un aperitivo!!!

Elisa ha detto...

Sono bellissimi e di sicuro deliziosi!

Elvira Coot ha detto...

Mhm i muffin salati mi mancano proprio ma non vedo l'ora di tornare per poterli provare :)
I tuoi sembrano divini!

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"