mercoledì 21 marzo 2012
Avete presente la classica guerra tra bionde e more?! In un certo senso esiste anche in cucina quando si parla di dolci.
In particolare i mitici BROWNIES hanno delle deliziose cuginette in versione bianca chiamate BLONDIES che oggi ho prepararto per proporvi una ricetta che, nella sua semplicità e rapitidà, vi permetterà di ottenere un dolce davvero buonissimo e goloso, assolutamente all'altezza dei ben più noti Brownies.
Allora per oggi spazio alle bionde!



Ingredienti:
Cioccolato bianco 170g
Burro 75g
Zucchero semolato 125g
Uova 2
Aroma di vaniglia 1/2 fiala
Farina 00 65g
Mirtilli rossi disidratati 75g

Preparazione:
In un tegame fondete il burro insieme a 100g di cioccolato bianco. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Mettete intanto nella planetaria lo zucchero e le uova e montate con la frusta a filo (velocità 6) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Chi non possedesse il Kitchen Aid utilizzi le classiche fruste elettriche.
Aggiungete poco alla volta il cioccolato e il burro fusi al composto di uova e zucchero e mescolate fino ad amalgamare il tutto. Infine incorporate la farina setacciata utilizzando nuovamente le fruste (o il robot) a bassa velocità.
Tagliate a pezzetti il rimanente cioccolato bianco. Aggiungete quest'ultimo e i mirtilli essicati all'impasto, mescolate.
Foderate una teglia quadrata 20X20cm con della carta forno. Vi consiglio sempre di tagliare la carta in misura e di imburrare la teglia prima di applicarvi la carta così che aderisca bene. Versate il composto nella teglia e cuocete in forno preriscaldato a 175° per 25 minuti.
Lasciate raffreddare, sformate e tagliate il dolce in quadrotti. Servite con della glassa ai mirtilli o della semplice panna fresca montata.


Credo che apprezzerete molto il risultato. Il sapore leggermente aspro dei mirtilli rossi essicati si sposa perfettamente con la dolcezza del cioccolato bianco. Inoltre l'aroma di vaniglia (potete usare anche le classiche bacche di vaniglia) conferisce un profumo ottimo al nostro dolce.


Se non trovate i mirtilli rossi (ma sono facilmente reperibili presso la "grande I"... per non fare nomi di supermercati!) potete sostituirli con delle albicocche disidtratate in pezzetti o dell'altra frutta di vostro gradimento.

Infine, poichè ho nominato il Kitchen Aid per la prima volta in questa mia ricetta... non posso non mostrarvi la mia foto accanto al mio nuovo e fiammante aiuto in cucina! Ho "accumulato punti" tra laurea ed esame di stato per meritarmi uno splendido regalo dalla mia Mamma!!! In realtà sarebbe destinato alla mia futura casa ma come si fa a lasciarlo lì tutto solo?! Inoltre da pochi giorni mi è arrivato anche il bellissimo ricettario da cui ho attinto, con qualche revisione personale, la ricetta che vi ho proprosto oggi.


Quindi eccoci al lavoro insime!!

Un abbraccio a tutti voi! Alla prossima ricetta!

Silvi

7 COMMENTI:

Stefania Oliveri ha detto...

ho un chilo di cioccolato bianco da smaltire... magari comincio da questo! ;)

Caterina Motta ha detto...

Mannaggia, io sono castana, che faccio???? provo col cioccolato al latte????? ah ah ah!!!!
La ricetta sembra ottima, grazie, la provo di sicuro!!!!
Ps. complimenti per il nuovo, fiammante acquisto...

Kate ha detto...

:-) w i blondies!!! Gnam, che voglia di dare un morsetto!

Claudia ha detto...

Non ci posso credere, siamo telepatiche o cosa!?Li ho appena pubblicati pure iooooo! TRoppo buoni ai cranberries!!!

Bouchées Epices et Bougies ha detto...

Adoro i mirtilli! Assolutamente da provare :)

samax ha detto...

Ma che delizia!
Da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu a trovarmi!

treragazzi1cucina ha detto...

Che buoni i Blondies, noi li preferiamo ai classici Brownies! :)
Noi li abbiamo arricchiti con dei cubetti di pera aromatizzati alla cannella. Ciao! :)

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"