domenica 27 marzo 2011
Dopo tanti dolci deliziosi è il momento di un buon primo piatto.
Qui vi darò la ricetta base per la preparazione delle orecchiette.

Ingredienti per circa 5 persone:
Farina di grano duro 300g
Semola di grano duro 100g
Acqua 1/4 di litro

Preparazione:

Mettete la farina mista alla semola su un piano di lavoro. Aggiungete poco a poco l'acqua.


Man mano che aggiungete l'acqua impastate accuratamente il composto. Dovete ottenere un impasto elastico: fate attenzione alla quantità di acqua che utilizzerete perchè spesso basta una maggiore umidità dell'ambiente o una farina che assorbe particolarmente bene per ottenere un impasto troppo morbido o troppo asciutto. Con un po' di pratica riuscirete a regolarvi da sole e ad ottenere la giusta consistenza.


A questo punto avvolgete in un panno leggermente inumidito il vostro impasto e, una parte alla volta, lavorare la pasta per creare le orecchiette. Fate una "bisciolina" di pasta e tagliatela a dadini.


Fate scivolare la pasta di ciascun dadino tra la lama del coltello e il piano di lavoro facendo una media pressione, ribaltate il "foglietto" di pasta fresca che avete ottenuto usando il polpastrello del dito come forma per creare una cupola e chiudete l'orecchietta.
Poichè la spiegazione a parole rende complicatissima una cosa che nella pretica è davvero semplice eccovi un breve video che vi servirà per apprendere la tecnica:




Ecco le nostre orecchiette pronte per la cottura!




0 COMMENTI:

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Follow by Email

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Si è verificato un errore nel gadget

Click on "I like"