domenica 8 maggio 2011
Per un'occasione speciale ho creato la mia prima vera torta decorata.
E' una doppia torta con crema al limone decorata con pasta da zucchero o fondant.



La torta al limone è composta da tre parti, occorre della frolla, la crema al limone e l'impasto per la torta margherita.
Ecco qui la ricetta!


Ingredienti:
Per la base di frolla
Farina 160 g 
Zucchero 50g
Burro 70 g
Uova 1
Sale 1 pizzico
Lievito 1 cucchiaino

Per la crema al limone
Latte 300 ml
Panna fresca 100 ml
Tuorli d'uovo 4
Bucce di due limoni
Succo di limone 50 ml
Zucchero 200 g
Fecola 40 g

Per la copertura di pasta margherita:
Zucchero 100 g
Uova 3
Olio di semi 1 tazzina
Latte 30 ml
Sale 1 pizzico
Lievito in polvere 1 bustina
Farina 120 g
Fecola 20 g



Preparazione
Incominciate col preparare la pasta frolla con le dosi indicate, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigorifero a riposare.

Poi, dopo esservi preparati la scorza grattuggiata di due limoni, dedicatevi alla preparazione della crema al limone, il cui procedimento è simile alla pasticcera. Mettete in un tegame a fuoco basso il latte, la panna e la scorza così che che poco a poco si riscaldi. Intanto sbattete con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero e, quando saranno diventati spumosi, aggiungete la fecola. Incorporate ora il latte caldo filtrandolo con un colino in modo che venga trattenuta la scorza. Mescolate con attenzione e rimettete nel tegame (dopo averlo lavato perchè sul fondo potrebbero rimanere dei residui di scorza). Mettete di nuovo su fuoco moderato continuando a mescolare accuratamente fino a che la consistenza non diventi cremosa. Aggiungete, dopo averla tolta dal fuoco, il succo di limonee amalgamate. A questo punto lasciate che si raffreddi coprendola con della pellicola trasparente per evitare che si formi una pellicina. Nell'attesa, dedicatevi alla preparazione della margherita.

Per la pasta margherita sbattete le uova intere con lo zucchero, poi, senza fermare lo sbattitore, aggiungete il latte, l'olio e il pizzico di sale. Poi incorporare, sempre mescolando bene, la farina, la fecola e il lievito. Per renderla più adatta alla torta con crema di limone ho aggiunto il succo di mezzo limone.

Ora siete pronti per comporre la vostra torta:
stendete con un mattarello la frolla e mettetela in una tortiera precendentemente imburrata e infarinata lasciando i bordi un po' più alti. Io la stendo sempre su un cerchio in misura di carta forno, lo trovo più pratico sia per la cottura sia per il dopo-cottua.
Ora cospargete con abbondante crema al limone senza uscire dai bordi e infine versate il composto per la margherita in modo da ricoprire tutto.

Cuocete in forno preriscaldato a 160° per 45-50 minuti.

La vostra torta con crema al limone è pronta e deliziosa.

Il mio lavoro però non si è farmato qui perchè per fare una torta davvero indimenticabile ho sovrapposto, a freddo, 2 torte al limone (creando però uno strato davvero sottilissimo di frolla nella seconda torta, simile a un foglio) e tra l'una e l'altra ho messo dell'altra crema di limone.
Ho eliminato la crosta lungo tutta la circonferenza e ricoperto tutto con uno strato sottile di panna montata a neve non troppo dura.
Poi ho usato il fondant per le decorazioni e devo dire che è stato davvero un successo!




Una torta che fa davvero primavera... la freschezza del limone e tante tante margherite!

Di questa torta trovi la versione stampabile QUI

Con questa ricetta partecipo al contest:

9 COMMENTI:

le (S)torte di Dadra ha detto...

Deve essere veramente buona... proverò! ;-)
un saluto...
Dadra

Unknown ha detto...

Mamma mia quant'è bella!!! Ti è venuta una favola!!! Bravissima!!! Ha un ripieno gustoso!!!! Un bacione stellina!!
Maria Luisa!!

Kate ha detto...

Uao, ma è bellissimia, sembra un prato fiorito!!!

Silvi's Kitchen ha detto...

Grazie care!

Zampette in pasta ha detto...

Che meraviglia questa torta e che profumo avrà!!! Grazie di partecipare al mio contest e in bocca al lupo!!!
Buonanotte

lulu ha detto...

è fantastica!!! voglio provare a farla, ma cos'è il fondant che hai usato per le decorazioni??? tutte quelle margheritine le hai fatte tu?

Silvi's Kitchen ha detto...

Ciao Lulu!
Si ho usato la pasta di zucchero. Per la sagoma delle mergherite gli stampini ad espulsione, per il centro ho semplicemente fatto delle palline che ho poi schiacciato.
Le decorazioni hanno richiesto tempo perchè sono tante ma queste non sono compicate. La torta è davvero ottima, te la consiglio!
Un abbraccio

Lula ha detto...

ahhh ok! io sono ancora un po' inesperta, ma ci voglio provare..speriamo in bene!!! grazie! saluti

Unknown ha detto...

Io non ci provo neanche,
ma:
bellissima e bravissima.
Ciao e buone vacanze.
Dann/www.cucinaamoremio.com

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"