mercoledì 8 giugno 2011
Chili con carne e fagioli su tortillas di farina di grano tenero



Ingredienti:
Per 12 tortillas
Farina 00 300 g
Latte 75 ml
Acqua 75 ml
Olio di semi 30 g
Bicarbonato 2 g
Sale 8 g

Per il chilli (dosi per 4 persone)
Polpa di manzo 150 g
Trita di manzo 150 g
Salsiccia di maiale 100 g
Cipolla 1
Peperone 1/2
Peperoncino piccante 1
Polpa di pomodoro 200 g
Fagioli in scatola (neri o rossi o borlotti) 200 g
Coriandolo 5 g
Cumino macinato 1 pizzico
Olio extravergine di oliva
Sale

Preparazione:
Per le tortillas
Michiate la farina con il sale e il bicarbonato. Create una fontana nel centro e versatevi l'acqua, il latte e l'olio. Nella ricetta originale ci andrebbe lo strutto ma per ovvi motivi preferisco usare l'olio. Impastate ora con cura fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo.
Dovrete lasciare riposare l'impasto per un'ora quindi vi consiglio di ungerlo leggermente con dell'olio e di coprirlo con un panno.
Quando sarà passata un'ora dividete il vostro impasto in 12 parti uguali e create, con ciascuna delle parti, una pallina. Riponete ciascuna pallina tra due fogli di carta forno (circa 30X30 cm) precedentementi unti con poco olio di semi e stendete l'impasto col mattarello cercando di ottenere una sfoglia sottilissima e il più tonda possibile. Ripetete la stessa operazione per 12 volte e avrete le vostre tortillas pronte per essere cotte.
La cottura è semplicissima: in una pentola antiaderente (io uso quella in ceramica e mi trovo benissimo) cuocete le tortillas, dopo averle tolte dalla carte forno una alla volta, prima da un lato e poi dall'altro per circa 1 minuto per lato (anche meno!). Servitele calde.

Se desiderate fare qualche nachos tagliate in quattro o sei parti le vostre tortillas e, anzichè cuocerle nell'antiaderente, dovete friggerle in olio bollente fino a che non saranno ben dorate. Riponetele sulla carta assorbente e salatele. Potete servirle fredde o scladate al mircoonde con del formaggio fuso sopra!

Per il chili
Innanzitutto fate un soffritto con l'olio extravergine di oliva, la cipolla tritata finissima, il peperone a dadini e il peperoncino a piccoli pezzi. Quando la cipolla sarà dorata aggiungetevi il manzo a cubetti, la trita e la salsiccia fatta a pezzetti e prvata della pelle. Lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco medio e poi per altri 5 minuti con il coperchio. Ora aggiungete la polpa di pomodoro, le spezie e il sale. Se la polpa è troppo asciutta unitevi mezzo bicchiere d'acqua. Lasciate cuocere per un'ora coperto. A fine cottura unite i fagioli e lasciate sul fuoco per latri 5 minuti.
Il vostro chili è pronto da servire accompagnato alle tortillas e ad un contorno di insalata e pomodori freschi, formaggio a scaglie e qualche nachos!

Con questa ricetta partecipo al contest:


11 COMMENTI:

marianna franchi ha detto...

Grande idea! Ho degli amici che amano moltissimo questo tipo di piatti.. grazie per la ricetta! Un abbraccio e buonissima giornata

piccoLINA ha detto...

Buonissimiiii!!!!!
Anche io impazzisco per le tortillas, le provero'!
Grazie.
Buona giornata
Paola

Daniela ha detto...

La cucina messicana mi intriga molto, credo proprio che le proverò!!!!! Un saluto e ci sentiamo presto Daniela.

Silvi's Kitchen ha detto...

Grazie a tutti!
Se amate il mex ve lo consiglio davvero... i miei ospiti hanno spazzolato tutto in un batter d'occhio... quindi... se vi capita state abbondanti con le dosi! A presto e grazie per essere passati di qui! Silvi

Sar@ ha detto...

Mi piacciono da morire... prendo nota! Grazie, un bacione

Unknown ha detto...

Adoro il cibo messicano!

Caroline B. ha detto...

Che delizia per gli occhi! Caro

Silvi's Kitchen ha detto...

Sono tanto felice che questo piatto vi sia piaciuto! Vorrà dire che mi cimenterò più spesso nella cucina etnica!

Erica Ferreri ha detto...

che belli questi piatti etnici, io li amo proprio ^_^ ed il tuo è veramente completo!C^_^

Unknown ha detto...

wow! che bello!! il messico è uno dei posti che non mi vorrei proprio perdere! prima o poi ci devo andare! tu quando ci sei stata? che posti hai visitato? mi farebbe piacere sapere qualcosina in più!
intanto inserisco la ricetta nella list del contest (sei la prima! ;)), appena puoi dovresti mettere il link al mio post, ok? se non sai come fare fammi sapere e te lo spiego. grazie per aver partecipato! e se vuoi puoi partecipare con altre ricette, quante vuoi tu, non c'è alcun limite! quindi se hai in progetto un viaggio o ripensi a qualche vacanza passata che ti ha colpito anche in senso gastronomico...il mio contest ti aspetta a braccia aperte! ;) a presto!
Benedetta

Unknown ha detto...

ciao! ho visto che sei passata dal mio blog e hai letto la novità che riguarda il contest! fantastico premio, vero? potresti gentilmente cambiare il banner qui e nella home page (il link del post rimane uguale)? grazie mille e scusami per il disturbo, a presto! ^^

Benedetta

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"