sabato 19 novembre 2011
Quanto mi piacciono! E' una delle cose della mia regione che mi fa davvero impazzire!
Come sempre la ricetta è un pochino rivistata ma, in questo caso, abbastanza fedele alla tradizione! Questa volta non ho avuto il tempo di prearare anche l'impasto ed ho usato quelli confezioni (dai dai, non inorridite! Capita a tutti!).
Allora gradite dei pizzochheri?

Ingredienti per 4 persone:
Pizzoccheri della valtellina 300g
Patate medie 2
Verza 2-3 foglie verdi
Ciuffetti di spinaci un paio
Burro 50g
Olio extravergine di oliva 20g
Cipolla q.b
Aglio uno spicchio (facoltativo)
Sale q.b.
Bitto (o Fontina per chi non lo trovasse) 70g

Preparazione:
In una pentola capiente portate ad ebollizione abbondante acqua, aggiungetevi il sale (come per la pasta, circa un pungo) e mettete a cuocere le verdure (verza e spinaci precedentemente lavati) tagliate grossolanamente e le  patate sbucchiate e tagliate e dadini.
Dopo circa 10 minuti mettete i pizzoccheri nella stessa pentola e lasciate cuocere per tutto il tempo di cottura indicato sulla confezione (può variare da marca a marca ma all'incirca è intorno ai 12 min).
Nel frattempo fate sciogliere il burro, che potrete soffriggere con la cipolla o con l'aglio (che poi toglierete). Scolate la pasta con le verdure e poneteil tutto in un tegame insieme al burro e al formaggio tagliato a dadini. Se vi sembra troppo asciutto potete aggiungere dell'olio extravergine d'oliva. Mescolate in modo che la fontina si sciolga e servite ben caldi!













Buon pranzo alla Valtellinese! Fatemi sapere se avete gradito la mia ricetta e sarei curiosa di vedere se qualcuno ha la propria, così da conforntarla ed imparare dalle vostre... magari un Valtellinese DOC!
A presto amici,

Silvi

5 COMMENTI:

Patty ha detto...

Cara Silvia, cercavo la ricetta. Li ho mangiati tempo fa proprio a Boario, e me li sono sognati per giorni. Credo che sia uno di quei piatti poveri che hanno un gusto così nobile e speciale da meritarsi un posto d'onore nella cucina tradizionale. Io ho la farina di grano saraceno che mi avanza nella dispensa. Quasi quasi li faccio da me e seguo la tua indicazione per il condimento. Che appetito! Un bacio, Pat

Deborah ha detto...

Uff non li ho mai assaggiati! Da quando ho aperto il blog, mi rendo conto che non ho assaggiato parecchie cose che solo dall'aspetto si capisce che sono squisite! Devo provare anche questi ;-) Grazie

sulemaniche ha detto...

che buoni li ho mangiati solo una volta

Cristina ha detto...

Ciao, passo per avvisarti che è pronto il pdf della raccolta "Una gita senza formaggio" a cui hai partecipato qualche mese fa.
Scusa per il ritardo!!
Buona domenica!
Cristina

http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/11/il-pdf-della-raccolta-senza-formaggio-e.html

Claudia ha detto...

Adoro i pizzoccheri! Sono uno dei piatti che mi piace mangiare in questo periodo quando c'è la verza e le patate novelle...sono strepitosi!

Visualizzazioni totali

Search

Caricamento in corso...

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Follow by Email

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Si è verificato un errore nel gadget

Click on "I like"