sabato 22 ottobre 2011
Ieri sera ho avuto un'emergenza-dolce! Ospiti all'ultimo momento e la mia mamma che mi chiede: "ma niente dolce?".
Ovviamente non potevo lasciare i suoi ospiti senza dolce! Il problema è che in casa non c'erano uova nè nulla di particolarmente sfizioso x un dessert. Inoltre il tempo era davvero pochissimo!
Così ho improvvisato e gli ospiti sono stati soddistatti tanto della cena di mia mamma (dalla quale poi ho tratto una sua specialità che pubblicherò per voi!) quanto dei miei dolcetti!



La particolarità è che si tratta di una ricetta per dei dolcetti che ricordano i baci di dama ma che non lo sono! Nell'impasto non ci sono uova. Inoltre ho usato tre tipi di farina diversi ed ho aromatizzato alla vaniglia. Risultato: molto friabili e ottimo gusto. Il cioccolato extra-fondente all'interno, infine, ha reso il tutto molto più goloso!

Ingredienti:
Farina 0 Il Molino di Chiavazza 100g
Farina di riso 100g
Farina di mais 100g
Zucchero 50g
Burro 200g
Aroma di vaniglia 2 cucchiaini
Lievito in polvere 1 cucchiaino raso
Cioccolato fondente 75% 100g

Preparazione:
Lavorate con le mani le farine e il burro appena tolto dal frigorifero. Aggiungete lo zucchero, il lievito e la vaniglia. Impastate il composto fino ad ottenere una consistenza morbida ed elastica, compattate in un panetto, quando il composto sarà omogeneo. Create delle sfere con le mani, staccando dei piccoli pezzi di uguali dimensioni dal panetto. Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno cercando di appiattire leggermente la parte che appoggiate sulla stessa.
Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 15-20 minuti circa (il tempo di cottura varia a seconda dello spessore della teglia), fino a che i biscotti non saranno ben dorati.
Quando i biscottini si saranno raffreddati (non toccateli quando sono ancora caldi) ditribuite il cioccolato, precedentemente sciolto a bagnomaria o al microonde, sul lato piatto del biscotto. Chiudete con una metà senza cioccolato. Lasciate che il cioccolato si raffreddi e diventi più solido e il vostro dessert sarà pronto.
Io ho servito questa mia personale versione dei baci di dama all'interno di bicchieri larghi e bassi disposti sulla tavola: è un'idea simpatica in assenza di un centrotavola che ingolosirà i vostri ospiti sin dalla prima portata.




Che ve ne pare? Forse non è poi così vero che la fretta è cattiva consigliera!

Con questa ricetta improvvisata partecipo alla raccolta:

Un abbraccio e buon weekend a tutti!

Silvi

9 COMMENTI:

Una cucina per Chiama ha detto...

Fantastici complimenti!

Marco di Una cucina per Chiama

Artù ha detto...

Direi che la mancanza di un ingrediente non ti ha fatto paura, anzi ha risvegliato una inventiva stupenda, belli i tuoi baci!!!

LaMagicaZucca ha detto...

Sono una vera tentazione..complimenti!!

pips ha detto...

a metà tra macarons e baci di dama direi, non per gli ingredienti ma per le crepe! Venuti perfettamente comunque, anche a me piacerebbe farli :) Complimenti anche per il ripieno: sembra perfetto! E se basta solo sciogliere il cioccolato...

Elena ha detto...

ha salvato la cena divinamente con questi dolci prelibatissimi!! bella l'idea di usare tre farine

Elisa ha detto...

Semplicemente stupendi, sei bravissima! Buon fine settimana!

Ilaria ha detto...

Wow... che bella idea. Hanno veramente l'aspetto dei baci di dama.

Claudia ha detto...

Accidenti, avrai anche improvvisato, ma ti sono venuti dei biscottini davvero golosi!!!!!!!!!!!!!! Interessante questa tua variante dei baci di dama!

Ann *BperBiscotto* ha detto...

Buono questo dolcetto last minute :D

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"