giovedì 26 gennaio 2012
Qual è la torta jolly per eccellenza? Certamente la corstata alla marmellata: la ricetta è semplice, non richiede un gran numero di ingredienti, piace a tutti (o quasi) e, con un pochino di impegno e fantasia, si presta anche ad una presentazione gradevole.



La mia ricetta per la pasta frolla è abbastanza tradizionale ma ho scelto, in questo impasto, di inserire un albume, oltre ai due classici tuorli, ed un pizzico di lievito per renderla più morbida e friabile. Inoltre io ho scelto la marmellata di ciliege ma è ottima anche con quella di fragole, di albicocche o di mirtilli.
Per la decorazione, infine, anzichè creare la classica grigla, ho utilizzato degli stampini con cui ho ricavato delle graziose margherite e foglioline di pasta frolla.

Ingredienti:
Burro 125g
Farina 00 250g
Uova 2 tuorli e 1 albume
Zucchero a velo vanigliato 100g
Sale 1 pizzico
Lievito per dolci 1/2 cucchiaino

Preparazione:
In una terrina lavorate il burro, appena tolto dal frigorifero, con la farina e il sale (questo primo step può essere eseguito anche frullando il tutto nel mixer). Dovrete ottenere un composto dall'aspetto farinoso cui aggiungerete lo zucchero e il lievito. Mescolate con le mani. Da ultime aggiungete le uova e lavorate l'impasto fino a che sarà omogeneo, liscio e compatto. Se le uova fossero grandi e l'impasto restasse troppo appiccicoso servitevi di qualche cucchiaio di farina in più. Create una sfera con la vostra frolla, avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetela in frigorifero per circa mezz'ora.
Tolta dal frigorifero stendete l'impasto (conservandone a parte una piccola quantità per le decorazioni) con un mattarello su un cerchio di carta forno che avrete precedentemente ritagliato in misura con la vostra tortiera (per questa dose da 22 a 26 cm di diametro a seconda che vi piaccia più o meno alta). Trasferite nella tortiera, facendo in modo che i bordi risultino un pochino rilevati, e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Distribuite uniformemente abbondante confettura alla frutta. Per le decorazioni stendete una sfoglia di impasto piuttosto sottile e ritagliate le forme che più gradite con degli stampini ad espulsione o con dei tagliabiscotti. Quando avrtete decorato secondo il vostro gusto, cuocete la torta in forno preriscaldato a 175° per 35 min.
Lasciate raffreddare prima di servire.





















La nostra ottima crostata alla marmellata è pronta!

Qualche nota personale:
 - Questa ricetta base per la pasa frolla puù essere utlizzata anche per la crostata di frutta, per quella al cioccolato e anche per dei biscotti semplici.
-  Ricordatevi sempre di essere piuttosto generosi con la marmellata.
- La tortiera ideale per cuocere la crostata è quella in ceramica.



Auguro a tutti voi un buon fine settimana!
A presto!

Silvi
 

6 COMMENTI:

matematicaecucina ha detto...

Che buona! E' molto carino anche il decoro. Laura

Unknown ha detto...

Un classico che non tramonta mai! Adoro le crostate ^_^

Unknown ha detto...

Bravissima!
Dann/www.cucinaamoremio.com

Federica Musilli ha detto...

E' da tanto che non preparo una crostata....quanto sono buone con il loro profumo così rassicurante. Mi hai messo voglia ;-)

eli ha detto...

Anche io sono una fan delle crostate! Ti confesserò che le preferisco alle torte piene di panna e creme ;)

Lo Sfizio Goloso ha detto...

Ma che buonaaaa!!! :-D

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"