lunedì 21 maggio 2012
Ciao amici, la ricetta che vi propongo oggi è un dolce molto semplice da preparare ma davvero molto gustoso.
Si tratta una torta alle nocciole e noci tagliata in quadrotti e glassati con del cioccolato fondente. Ho utilizzato nell'impasto anche della mela tritata finemente per ovviare l'effetto asciutto dato spesso dalla frutta secca ed ha funzionato: il gusto non è stato per nulla alterato dalla mela, quasi non se ne percepisce la presenza, ma la torta non risulta asciutta ed è dolce al punto giusto, nonostante il leggero gusto amarognolo delle noci.



Ingredienti:
Farina 00 250g
Zucchero di canna 180g
Burro 120g
Uova 3
Latte 1 bicchiere
Nocciole sgusciate 120g
Noci sgusciate 90g
Lievito in polvere 1 bustina
Vanillina 1 bustina
Sale 1 pizzico
Mele 1+1/2
Cioccolato fondente 200g
Granella di nocciole

Preparazione:
Sguciate le nocciole e le noci. Ponetele su un piatto e fatele tostare (io utilizzo il microonde per 1-1.30min). Una volta tostate spellatele e tritatele finemente nel robot da cucina. Conservatele in un luogo asciutto.
In una terrina lavorate il burro con la farina fino ad ottenere un composto farinoso. Unitevi lo zucchero, la vanillina e il sale. Mescolate ed incorporatevi le uova. Servitevi delle fruste per amalgamare il tutto fino a che l'impasto risulti liscio. Aggiungete la metà del latte e nell'altra metà sciogliete il lievito: versate tutto nell'impasto e mescolate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo.
Sbucciate una mela e mezza e tritatela finemente a julienne. Unite all'impasto la frutta secca tritata e le mele. Mescolate fino a rendere il composto uniforme.
Foderate una teglia quadrata di grandi dimensioni (circa 40X40 perchè non vogliamo che i trancietti siano troppo alti) con della carta forno. Versatvi il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Lasciate raffreddare e tagliate a quadrotti. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato unendovi poco latte fino ad ottenere una crema morbida e lucida. Ricoprite i quadrotti con il cioccolato fuso aiutandovi a stenderlo con una spatola. Guarnite con della granlella di nocciole e lasciate raffreddare in un luogo fresco in modo che il cioccolato riprenda in parte la sua consistenza.
Pronti! Potete servire come monoporzione su piattini singoli oppure come mattoncini l'uno sull'altro se volete un informale self-service!







Buon inizio settimana a tutti, auguriamoci che i nostri cuori non debbano tremare nuovamente come per gli eventi degli ultimi giorni...

Sono stata invitata a partecipare ad una raccolta con questa ricetta, invito che accolgo volentieri vista la bellissima iniziativa che sostiene. Vi Invito a prenderne visione:



Un abbraccio,

Silvi

4 COMMENTI:

Memole ha detto...

Sono super golosi!!!

Tortino al cioccolato ha detto...

wowo ke golosi!!!

samaf ha detto...

ciao! bravissima e che meraviglia! ti va di partecipare con questa ricetta al mio contest

http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html

Samaf

Nani ha detto...

Una vera goduria !

Visualizzazioni totali

Search

Caricamento in corso...

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Follow by Email

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Si è verificato un errore nel gadget

Click on "I like"