venerdì 27 luglio 2012
Eccoci qui con una nuova ricetta per la rubrica estiva di Silvi's Kitchen!
Ho preparato un piatto unico, colorato e gustoso nel quale troverete più ricette con cui cimentarvi. Infatti comprende: sushi rolls mediterranei, code di mazzancolle grigliate, focaccine di Kamut al latte e salsina ai pomodori secchi e basilico.


Per i suhi rolls mediterranei:
Vi occorrono: riso, ricotta fresca, zucchine, olive verdi denocciolate, pomodori secchi, sale.
Cuocete il riso in acqua bollente salata. Nel frattempo lavate le zucchine, tagliatele a fette lunghe e sottili e grigliatele su ambo i lati. Preparate le olive inserendo, al posto del nocciolo, delle listelle di pomodori secchi sott'olio. Scolate il riso e in un tegame, una volta freddo, mischiatelo alla ricotta. Per le dosi andate a occhio, la ricotta deve solo fare da collante ed insaporire leggermente.
Per comporre il roll diponete le zucchine grigliate in verticale l'una accanto all'altra non lasciando spazi vuoti. Ricoprite con il riso e diponete al centro le olive. Arrotolate su se stesso. Per aiutarmi, non avendo gli strumenti del vero sushi, ho utilizzato della carta stagnola che ho lasciato attorno al roll per tutto il tempo che ho fatto riposare in frigorifero. Prima di servire tagliate il roll in parti uguali creando le piccole monoporzioni tipiche del sushi.

Per la focaccine di Kamut al latte:
Gli ingredienti sono: farina di Kamut 200g, sale q.b, Lievito di birra 15g, Latte fresco circa 100ml, olio d'oliva 2 cucchiai.
Unite il sale alla farina. Disponete la farina a fontana e mettete l'olio. Fate sciogliere il lievito nel latte ed unitelo piano piano alla farina. Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Aggiustate la consistenza dell'impasto aggiungendo, a seconda della necessità, latte o farina. Avvolgete il panetto in un canovaccio e lasciate lievitare per un'ora. Staccare delle palline di uguali dimensioni dall'impasto e create delle piccole focaccine. Disponete sulla placca da forno rivestita di carta da forno e lasciate riposare ancora mezz'ora coprendo col canovaccio. Prima di infornare sporcate la superficie delle focaccine con un filo di olio. Cuocete in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti circa.

Per la salsa ai pomodori secchi e basilico:
Vi serviranno dei pomodori secchi sott'olio, del basilico fresco e del Philadelphia.
Tagliate i pomodori e il basilico e frullateli insieme al Philadephia con il frullatore ad immersione. Quando il composto sarà cremoso la vostra salsa d'accompagnamento per il roll e le focaccine sarà pronta.


Per le code di mazzancolle:
Si tratta di crostacei alla griglia. Nulla di più semplice. L'unico consiglio che vi dò è quello di sbollentarli in acqua leggermente insaporita con sale e qualche verdura per un minuto e poi passarli alla griglia.

Componete il piatto con fantasia sevendo il tutto con dei pomodori freschi.



Vi ricordo che la raccolta per la rubrica estiva Easy Summer continua fino al 15 settembre: continuate ad inviarmi le vostre ricette!!!


Inoltre amici vi chiedo di aiutarmi nel concorso di Mario Ragona a cui sto partecipando: solo due click e pochi secondi per aiutarmi a diventare Best Foodblog 2012!
 
Ecco la pagina dove votarmi: http://www.marioragona.it/blog/

Grazie e alla prossima ricetta!

Silvi 

2 COMMENTI:

ondinaincucina ha detto...

non amo il sushi e quando ho visto il titolo del tuo post ero un pò scettica, ma appena ho letto fino in fondo la ricetta ho capito che questo è proprio il sushi che fà per me!! niente pesce crudo ma delizie assortite di cui mi piace tutto!!!

Erica Ferreri ha detto...

anche io non amo il sushi :) però questo son sicura di si ;)

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"