lunedì 23 luglio 2012
Buongiorno amici!
Avevo una bella ricetta pronta per Easy Summer ma, visto il clima di stamani (almeno dalle mie parti), ho deciso di proporvi la ricetta di un dolce che ho preparato qualche tempo fa e che oggi potreste provare facilmente col fresco!
Si tratta di baci di dama con all'interno il cioccolato bianco.




Ingredienti:
Farina 00 150g
Farina di nocciole 160g
Zucchero 140g
Sale 1 pizzico
Burro 150g
Uova 2 tuorli
Cioccolato bianco 100g

Preparazione:
In una terrina lavorate la farina con il burro. Aggiungetevi lo zucchero, la farina di nocciole (che corrisponde 150g di nocciole sgusciate, tostate e macinate finemente) e il pizzico di sale. Impastate con le mani e, da ultimi, unitevi i due tuorli. Continuate a lavorare con le mani fino ad ottenere un coposto omogeneo e compatto. Create una sfera ed avvolgetela nella pellicola trasparente: lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Foderate una teglia con della carta da forno, create delle palline di uguali dimensioni (circa 46 con la dose indicata) e distribuitele leggermente distanziate le une dalle altre sulla placca, premendo leggermente quando le appoggiate in modo da appiattire di un poco la parte che poggia sulla carta.
Cuocete in forno preriscaldato a 160° per 20-25 minuti.
Fate raffreddare. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco con mezzo cucchiaio di latte. Lasciate intiepidire e distribuitelo sulla metà dei biscottini e sovrapponetevi un'altra metà.
In questa stagione calda vi consiglio di mettere i baci di dama in frigorifero almeno per il tempo necessario al cioccolato di rapprendersi. Quando le due metà saranno unite dal cioccolato i vostri baci di dama saranno pronti!


Vi auguro un buon, dolce inizio settimana! Speriamo che l'estate torni presto! Ho in serbo una ricetta per la rubrica estiva che non vedo l'ora di condividere con voi!

A presto, Silvi

2 COMMENTI:

~ Roberta ♥ ha detto...

Buoni e particolari!!
Una delizia per il palato

Ale ha detto...

mmm che ricettina e che blog stupendo!mi unisco ai tuoi lettori.
passa a trovarmi:
dolcementeinventando.blogspot.it

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"