giovedì 23 agosto 2012
Buongiorno amici!
Dopo alcuni giorni impegnativi e con poco tempo da dedicare alla cucina avevo proprio voglia di una preparazione classica.
Così mi è venuta la folle idea di accendere il forno, nonostante il caldo cocente, per improvvisare una torta rustica e profumata. Il risultato mi ha soddisfatta appieno: deliziosa!
Ho utilizzato un mix di farina di kamut e di segale e dello zucchero di canna per renderla più rustica. Infine per utilizzare la frutta di staglione e darle una nota più fresca l'ho farcita e decoata con delle pesche bianche e gialle.



Arriviamo quindi alla ricetta!

Ingredienti:
Farina di Kamut 200g
Farina di segale 80g
Uova 2 intere + 1 tuorlo
Zucchero di canna 180g
Burro 120g
Latte fresco 1 tazza
Sale 1 pizzico
Lievito in polvere 1 bustina
Vanillina 1 bustina

Pesche q.b.

Procedimento:
Lavorate con una frusta a mano le uova con lo zucchero. Unitevi la farina e lavorate l'impasto aiutandovi anche con le mani. Aggiungete la vanillina, il pizzico di sale e il burro e continuate ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto uniforme. Sciogliete il lievito in polvere nel latte ed unitelo al composto mescolando con la frusta fino ad amalgamere completamente gli ingredienti.
Nel frattempo avrete sbucciato e tagliato a piccoli tocchetti le pesche. Vi consiglio di essere abbondanti: le torte alla frutta più sono ricche di frutta più sono buone! Unite le pesche all'impasto e con un cucchiaio mescolate delicatamente.
Imburrate ed infarinate una tortiera e distribuite il composto livellandolo. Tagliate ancora delle pesche a fettine sottili e distribuite gli spicchi a raggiera su tutta la superficie. Spolverizzate con altro zucchero di canna.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti circa. Prima di togliere dal forno controllate la cottura con la prova dello stecchino: quando mancheranno 2-3 minuti a fine cottura accendete la ventola in modo da dorare la superficie.
Lasciate raffreddare e servite: se la presentate come dessert vi consiglio di servirla accompagnata da una pallina di gelato all'amaretto e alla panna. In alternativa sarà ottima a colazione!








Vi ricordo che aspetto ancora le vostre ricette per la mia rubrica estiva Easy Summer!!! Mi raccomando! Mi piacerebbe fare una raccolta ricca ed interessante quindi mandatemi quante più ricette riuscite! Avete tempo fino al 15 settembre!



Alla prossima!

Silvi

4 COMMENTI:

Michela ha detto...

bellissima questa torta! le farine speciali poi devono dare un tocco in più! brava, ottima idea!

pips ha detto...

sembra davvero deliziosa, Silvi, e poi adoro le farine integrali! Trovo che diano alle torte quel tocco "di casa" e di originalità.

Valentina ha detto...

ti è venuta benissimo questa torta rustica e la morbidezza della frutta deve risaltare al massimo con lo zucchero grezzo, senza diventare troppo dolce nell'insieme...
Buona domenica, Vale

andreusanchez ha detto...

Ciao Silvi,

Vogliamo presentarLe il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 62000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove può trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove Lei può anche aggiungere il Suo: http://www.ricercadiricette.it/top-blogs-di-ricette. Noi indicizziamo le sue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non deve preoccuparsi di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Brasile, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuole diventare un membro di questa grande famiglia?

Ci può trovare anche su Facebook!

Siamo a Sua disposizione!
Andreu
info@ricercadiricette.it

Visualizzazioni totali

Search

Caricamento in corso...

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Follow by Email

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Si è verificato un errore nel gadget

Click on "I like"