lunedì 17 settembre 2012
Ciao a tutti!
In questi giorni ho riguardato tutte le ricette del blog e mi sono resa conto che una ricetta fondamentale mancava! Così mi sono messa subito all'opera per darvi la mia ricetta delle crepes dolci.
Con la promessa, a breve, di preparare anche la ricetta per le crepes salate!
Ho deciso di darvi le dosi per un uovo, così, a seconda della quantità di crepes che vi occorre, vi basterà semplicemente moltiplicare la dose di ciascun ingrediente per il numero di uova che userete. Tenete conto che con un uovo riuscite a fare circa 6-8 crepes del diametro di 20 cm circa.
Arriviamo al dunque!



Ingredienti:
Uova 1
Burro 15g
Farina 85g
Zucchero 30g
Latte 165ml
Sale 1 pizziclo
Aroma alla vaniglia 2 gtt

Preparazione
Setacciate la farina ed unitela in una terrina capiente allo zucchero e al pizzico di sale. Piano piano aggiungetevi il latte mescolando accuratamente con la frusta. Lavorate il composto fino ad ottenere una crema liscia, omogenea, priva di grumi. Sbattete a parte l'uovo ed unitelo poi alla pastella amalgamandolo bene con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde per alcuni secondi ed unitelo, dopo averlo fatto intiepidire, al composto. Mescolate con cura, ricoprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate riposare per circa mezz'ora in frigorifero.
Togliete dal frigorifero, fate scaldare una padella per crepes o una normale antiaderente purchè sia completamente integra e di diametro sufficiente. A padella ben calda, versate un mestolino di pastella, muovete la padella con movimenti circolari in modo da distribuirla in maniera uniforme su tutta la superficie: deve crearsi uno strato sottile e di spessore regolare. Lasciate cuocere per un minuto circa scuotendo la padella in modo che la crepes si distacchi dal fondo della padella, girate la crepes sull'altro lato (se siete abili "al volo", altrimenti servitevi di una paletta in gomma e di un piatto) e lasciate cuocere fino a che sia dorata. Togliete dalla padella e servite ancora calde farcita con marmellata o Nutella! Spolverizzate con zucchero a velo!




Alla prossima ricetta amici! E non dimenticate la mia raccolta Easy Summer!! Aspetto ancora le vostre ricette.

Approfitto anche per darvi una meravigliosa notizia: ad Ottobre non mi troverete da queste parti perchè torno in Africa! Ma avrò modo di salutarvi prima di partire!

A presto, Silvi

9 COMMENTI:

Elena ha detto...

Una presentazione perfetta.. e chissà poi che bontà...

Anonimo ha detto...

ah che buone le crepes.... cosi' semplici e cosi' golose!

Unknown ha detto...

una ricetta classica ma sempre gustosa!
ottime!
buona giornata!

Roxy ha detto...

VEdere le tue belle crepes mi fa venire in ment che è una vita che non le preparo!!!!

Rosa Forino ha detto...

mmmhhh sembrano squisite, davvero da provare grazie per i tuoi commenti anche se ci metto un pò per ricambiare la visita a presto rosa.kreattiva

http://kreattiva.blogspot.it

Unknown ha detto...

Buone e versatili crepe!Bella anche la foto!

Unknown ha detto...

Ciao,
Quanto tempo mannaggia? Come va? Mi sono persa n sacco di cose compreso L'easy summer...Adesso torno a lavorare poi vengo a vedere se posso contribuire... ho cercato di replicare le tagliatelle di patate del Nerina ti ricordi? Ci siamo divertiti :-))
Buona giornata

Gioia ha detto...

Non potevano mancare le crepes!!! Buoneeee sempre ad ogni ora del giorno e della notte ;-9

Unknown ha detto...

Adoro le crepe le mangerei sempre ma troppi dolci fanno male...buona giornata

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"