domenica 6 marzo 2011
Per questa torta mi sono ispirata ad una ricetta che ho letto su Giallo Zafferano. Devo dire che il risultato finale per quanto riguarda il gusto è stato ottimo!

Ingredienti:

Per la pasta frolla
Burro 210 g
Farina 320 g
Sale 1 pizzico
Lievito in polvere 1 punta di cucchiaino
Uova 1 tuorlo e 1 intero
Zucchero 130 g

Per la farcitura
Marmellata di pesche
Amaretti circa 10 (la quantità può variare a seconda di quanto vi piace l'aroma di amaretto)
Pesche sciroppate 1 confezione

Preparazione

Preparate la frolla con la procedura che ho indicato nel post precedente (etichette: Ricette base -> pasta frolla) e dopo averla fatta riposare in frigorifero per circa 1 ora prendete i 2/3 dell'impasto e stendetelo con un mattarello: lo spessore che dovrete ottenere è di circa mezzo centimetro. Mettetelo in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata o rivestita con della carta forno. Fate in modo che la sfoglia che avete steso sia più grande della teglia (vi consiglio per la teglia un diametro di 24-26 cm) perchè dovrete fare in modo che i bordi siano sollevati a rivestire circa 2 cm in altezza della parete della teglia.
Stendete la confettura di pesche sul fondo in modo uniforme e ricoprite il tutto con gli amaretti sbriciolati.
Tagliate a spicchi tutte le pesche sciroppate.


Distribuite le pesche affettate a raggiera coprendo tutta la superficie della vostra torta. Poi con la marmellata coprite le pesche  e chiudete gli eventuali spazi tra uno spicchio e l'altro.



Stendete la frolla che avevate messo da parte (1/3) e tagliate le strisce di pasta che userete per la decorazione a griglia della vostra torta. Potete spennellare le strisce di pasta con un po' di albume.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti.
Ecco il risultato:

 
Potete poi guarnire la torta con dello zucchero a velo. Io ho preferito non addolcirla troppo :)
Questa è l'immagine dell'interno:


Davvero deliziosa!
Spero che vi piacerà!

  

0 COMMENTI:

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Follow by Email

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Si è verificato un errore nel gadget

Click on "I like"