venerdì 4 marzo 2011
La frolla è una delle preparazioni base più utilizzate per i dolci.
Vi darò quindi una ricetta standard che potrete utilizzare sempre!

Burro 125 g
Farina 250 g
Sale 1 pizzico
Uova 2 tuorli
Zucchero 100 g (meglio se zucchero a velo)
Vannilina 1 bustina

Questi sono gli ingredienti base: in alcune preparazioni poi sarà utile utilizzare anche l'albume oppure mettere un cucchiaino di lievito in polvere.
Le dosi possono essere raddoppiate se si esigono quantità maggiori di pasta. Le dosi che ho riportato permettono di avere circa 500 grammi di pasta frolla.

Se avete un mixer potere usarlo nella preparazione dell'impasto. Io non ho un mixer e faccio tutto a mano quindi vi darò alcuni consigli per ottenere con le vostre mani un'ottima frolla.

Prendete il burro (appena tolto dal frigorifero) tagliato a pezzetti e la farina.



Lavorate insieme i due ingredienti cercando di creare un composto omogeneamente farinoso. Aggiungete il pizzico di sale, i due tuorli, lo zucchero e la vannilina e impastate bene il tutto.



Il segreto sta nel lavorare abbastanza a lungo l'impasto in modo da amalgamare il tutto alla perfezione. Se la frolla "impazzisce" (sopratutto se usate il mixer) e si sbriciola vi consiglio di aggiungere un po' di albume ma se seguite alla lettere la procedura non dovrebbe accadere!
Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa un'ora.



La vostra frolla è pronta per essere usata per i vostri deliziosi dolci!

0 COMMENTI:

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"