domenica 3 aprile 2011
Timballo di riso rustico (riso misto con riso camargue) con calamari, gamberetti e mango:



Dopo averci pensato per un paio di notti ho elaborato questa ricetta per il meraviglioso contest "Riso(t)TiAmo" de La Cucina Piccolina. Il risultato è piaciuto molto a me e ai miei ospiti ma, in questo caso, aspetteremo il parere degli esperti! Certo è che ho ottenuto un gusto nuovo ed esotico servendomi di un accostamento particolare tra sapori del mare e mango uniti insieme da un riso rustico, consistente e saporito.

Ecco la ricetta:

Ingredienti per 6 timballi:
Riso misto con riso camargue 250g
Ciuffi di calamaro 200g
Gamberetti circa 30
Mango 1 e mezzo
Cipolla
Olio d'oliva
Prezzemolo
Vino bianco
Sale
Brodo di verdura

Preparazione:
Preparate del brodo di verdura che servirà per la cottura del riso.
Pulite e lavate bene i ciuffi di calamaro per poi tagliarli a piccoli pezzi. Sgusciate, pulite e lavate bene anche i gamberetti. Vi consiglio di mettere da parte 6-10 gamberetti che vi serviranno per presentare il piatto in maniera piacevole: in questo caso sgusciateli ma non privateli della coda e potrete cuocerli in una padella a parte con un filo d'olio in modo da non romperli.


Tritate sottilissima la cipolla e fatela soffrigere con 2 cucchiai di olio d'oliva. Nonappena sarà dorata mettere i calamari nella padella e iniziate la cottura. Aggiungete il prezzemolo tritato finissimo, il sale e usate mezzo bicchiere di vino bianco per continuare la cottura ed insaporire il vostro piatto.
Lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco medio senza che si asciughi mai troppo (usate il brodo di verdura bollente e leggermente salato).


Nel frattempo in un'altra pentola, dove avrete fatto bollire dell'acqua, sbollentate il riso. Con il riso classico non sarebbe necessario scottarlo in questo modo ma il riso rustico ha una cottura molto più lunga ed è pertanto consigliabile lasciarlo per 10-15 minuti a bollire a fuoco alto in molta acqua.
Colate il riso e lasciate che perda tutta l'acqua. Nel frattempo aggiungete nella padella dei calamari sia i gamberetti che il mango (circa i 2/3 dell'intero) sbucciato e tagliato a cubetti.
Fateli saltare per 1 minuto e aggiungete poi anche il riso.
Portate a cottura (circa 15-20 minuti) aggiungendo poco a poco il brodo di verdura.


Quando, assaggiando il riso, vi accorgerete che è vicino al punto di cottura smettete di aggiungere il brodo e lasciate che tutto il liquido evapori pian piano. Aggiustate il sale.
Il riso è pronto per essere impiattato: create dei tortini di riso che vi consiglio di guarnire con gamberetti, calamari, salsa di mango (mango frullato) e prezzemolo fresco.



Speriamo bene :))))
Buon risotto a tutti!

6 COMMENTI:

Mela & Cannella ha detto...

Sil....complimenti ricettina molto...molto sfiziosa,
da provare.
Buona domenica ;-))

Erica Ferreri ha detto...

interessante l'utilizzo del mango!!! segno! ^_^

Silvi's Kitchen ha detto...

Grazie :) Io adoro il mango ed è stato facile pensarci! Se lo provate fatemi sapere come vi sembra. A presto!

piccoLINA ha detto...

wow...che bella ricetta! Originalissima...complimenti!!!!
La inserisco nella raccolta, grazie mille!
E in bocca al lupo per il sorteggio!

A presto
Paola

PS. altre ricette sono comunque benvenute:-)

Sar@ ha detto...

Buonissimo, mi piacciono molto questi ingredienti... brava! grazie della visita, ricambio con molto piacere! Ciaoooo

Silvi's Kitchen ha detto...

@ Paola: grazie! Se avrò il tempo di postarti un'altra ricetta lo farò molto volentieri!
@Sara: grazie a te! Ci teniamo in contatto! A presto^^

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"