lunedì 18 aprile 2011
I dolci monoporzione danno sempre molta soddisfazione a chi li prepara e sopratutto a chi li gusta... se poi il dolcetto contiene anche una sorpresa sarete certi di rendere molto felici i vostri ospiti!
Ecco perchè oggi vi propongo questo tortino dal gusto molto speciale: il sapore meraviglioso del pistacchio accostato alla delizia del cioccolato fondente... che non si vede... ma c'è!



Ingredienti per 6 monoporzioni:
Uova 2
Zucchero 2 cucchiai
Farina 2 cucchiai
Burro 40 g
Pistacchi 120 g
Lievito per dolci 2 cucchiaini
Cioccolato fondente a quadretti
Zucchero a velo

Preparazione:
Innanzitutto togliete il burro dal frigorifero, tagliatelo a piccoli pezzi in modo che si ammorbidisca bene.
Poi prendete circa 120 g di pistacchi, sbucciateli e cercate di togliere almeno parte della pellicina che li ricopre. Metteteli nel frullatore e tritateli così finemente da ottenere quasi la stessa consistenza della farina. Lasciateli in un contenitore a parte perchè andranno aggiunti alla fine.
A questo punto siete pronte per l'impasto: mettete le uova intere in una terrina e montatele con lo sbattitore elettrico per almeno 3 minuti in modo da ottenere una spuma soffice e voluminosa. Aggiungete lo zucchero, la farina e il lievito e amalgamate bene girando il composto dal basso verso l'alto con delicatezza. Poi unite il burro, che avrete precedentemente sbattuto con una frusta in modo da ottenere una crema morbida, e mixate bene il tutto nuovamente con le fruste. Aggiungete per ultimi i pistacchi tritati ed amalgamateli bene.
Per la cottora potete usare dei pirottini o degli stampi in silicone simili a quelli per i muffin del diametro di circa 5 cm. Versate in ciascuno il composto non riempiendo il vostro stampino completamente ma circa fino a metà e adagiate delicatamente un quadretto di cioccolato fondente al centro. Ricoprite con la restante parte del composto.
Infornate per 12-15 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Servite ancora caldi spolverizzando con zucchero a velo a piacere.

Ecco il risultato: un delizioso tortino dal gusto di pistacchio al cui interno si scopre un cuore morbido di puro fondente...


Con questa ricetta vorrei partecipare a questo simpatico contest:

http://vivopasticciando.blogspot.com/2011/04/festeggiamo-con-un-contest.html

6 COMMENTI:

francy ha detto...

Complimenti è bellissimo e deve essere squisito!

pasticciona ha detto...

ciao! piacere di conoscerti e grazie per la tua partecipazione!! Carino il tuo blog! Vado a inserirti nella lista dei partecipanti insieme ai tuoi rivali :-)

Silvi's Kitchen ha detto...

Grazie! A presto^^

Unknown ha detto...

Che tortino fantastico!!! Veramente goloso, mi sono affacciata a curiosare e ci manca poco che azzanno il pc nel vedere questa delizia!! Sei molto brava e fantasiosa, complimenti!! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi, ti seguo ghiottamente!!!! Un abbraccio e buona serata!!!
Maria Luisa!!

Gegè ha detto...

Ciaoooo...che bello il tuo blogghino.....sono diventata subito una tua fan :) e complimenti per la ricetta....è davvero squisita :P

Kate ha detto...

Carinissimo il tuo blog, Silvi! Io amo moltissimo il pistacchio e questi tortini saranno così golosi!

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"