giovedì 23 giugno 2011
Oggi vi dò la ricetta di queste crostatine che ho realizzato con una frolla salata senza burro e un ripieno molto gustoso!






Ingredienti per circa 15 crostatine:
Per la frolla salata
Farina 200 g
Olio 50 g
Tuorlo d'uovo 1
Sale 2 cucchiaini
Lievito in polvere 1/2 cucchiaino
Acqua quanto basta
Per il ripieno
Zucchine (1 grande o 2 piccole)
Sale 1 pizzico
Olio 1 cucchiaio
Philadelphia 80g
Tonno 1 scatoletta

Preparazione:
Per la frolla salata:
Mischiate la farina con il lievito in polvere prima e con il sale poi. Aggiungete al centro l'olio e il tuorlo d'uovo ed iniziate ad impastare. Aggiungete poca acqua alla volta continuando a lavorare l'impasto. Quando avrà una consistenza simile alla frolla dolce (per quanto con olio e acqua risulterà più elastica), potete porla negli stampini che avete a disposizione. Potete ungeli con olio e poi infarinare lo stampino o, come ho fatto io per questioni di praticità, mettere all'interno della carta forno. Foderate ogni stampino con il vostro impasto in modo che abbia uno spessore costante e che i bordi siano "a barchetta".
Per il ripieno
Scottate le zucchine in poco olio dopo averle lavate e tagliate a triangolini, salatele secondo il votro gusto. Frullate nel mixer o con il frullatore ad immersione tonno e Philadelphia fino ad ottenere una crema morbida.

Riempite ora le vostre crostatine con la crema al tonno e poi adagiatevi sopra le zucchine.
Cuocete in forno preriscaldato a 175° per 25 minuti.

Vi piacciono? Qui se le sono "spazzolate"... la frolla salata senza burro risulta molto più leggere ed è comunque friabile e gustosa. Il ripieno, poi, può essere improvvisato un po' con quello che avete in casa o a seconda dei vostri gusti! Tonno e zucchine però è da provare ;)




Un abbraccio a tutti! Spero di riuscire a trovare presto una manciata di minuti per postare una nuova ricetta! E se non li trovo... è comunque questione di pochi giorni, visto che le scadenze per la tesi sono imminenti!!! Che pauuura ^^

Buon fine settimana! Silvi

Partecipo a:

10 COMMENTI:

matematicaecucina ha detto...

Ottime, anche a casa mia le spazzolerebbero subito, sono così golose. A presto, Laura

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Questa frolla salata mi interessa che belle e saporite!!
bravissima buon fine settimana
Anna

Jayanthy Kumaran ha detto...

sounds amazing..
chanced upon your space while blog hopping..love your blog..
fantastic recipe collection..
Am your happy follower now..:)
do stop by mine sometime..
Tasty Appetite

Luca and Sabrina ha detto...

Un amore queste crostatine, adoriamo sfizioserie salate come questa con tonno e zucchine, noi ne abbiamo provata una versione con gli asparagi, la prossima sarà la tua! Abbiamo anche scoperto che hai organizzato un contest, quindi conta sulla nostra partecipazione, lo faremo con una ricetta salata che abbiamo già in mente!
Un bacione da Sabrina&Luca
P.S. Abbiamo organizzato un contest anche noi, se mai ti andasse di parteciparvi noi ne saremmo felici!

Silvi's Kitchen ha detto...

@Laura: il giorno dopo i mei "spazzolini" mi hanno chiesto il bis! che roobaaa :)))
@Anna: grazie! La frolla salata era ottima perhcè è riuscita molto friabile nonostante il burro che a casa mia non è molto amato. Provala, poi mi fai sapere!
@Luca-Sabrina: vi ho risposto sul vostro blog perchè sono passata da voi a curiosare ;)

Graal77 ha detto...

Ciao e piacere di conoscerti...sei stata proprio una bella scoperta...questa ricettina e' ottima...anche la treccia e' favolosa...sono diventata una follower....
Buona vita e buona cucina!!!

Unknown ha detto...

Ciao!
Il tonno e le zucchine sono 2 delle cose che mi piacciono più al mondo...Non vedo l'ora di provare le tue crostatine.
Un bacio

sississima ha detto...

Senza burro? Ottime!!! E per non perdermi nessun'altra ricetta mi sono iscritta nei tuoi lettori fissi. CIAO SILVIA

Tiziana Arosio ha detto...

Ciao!! Che piacere la tua visita!!! Mi fa piacere che il mio blog ti piaccia, e anche i miei cuccioloni...pelosi e non! Il labrador non l'ho più, mi è morto purtroppo...un dolore grande...
Queste crostatine sono troppo carine e sfiziose!!! A presto!!

Unknown ha detto...

bella idea le crostatine salate! buonissime (magari io sostituisco il tonno, eheheh!) ed anche belle da vedere, perfette per una festa informale :)

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"