lunedì 27 giugno 2011
Volevo un dolce fresco e gustoso! Ho scelto di preparare questo ottimo semifreddo a tre gusti: caffè, panna e nocciola!



Ingredienti:
Biscotti secchi
Gusto caffè
Tuorli d'uovo 4
Zucchero 100g
Caffè 100 ml
Maidzena 1 cucchiaino
Panna fresca da montare 200 ml
Gusto nocciola
Tuorli d'uovo 2
Zucchero 70g
Nocciole 150g
Latte 100 ml
Panna fresca da montare 200 ml
Maidzena 1 cucchiaino 
Gusto panna
Zucchero 50 g
Panna fresca da montare 200 ml

Preparazione:
Gusto caffè
Preprate il caffè con la mocha, nel frattempo in una terrina montate i tuorli con lo zucchero utlizzando delle fruste elettriche. Quando il caffè sarà pronto aggiungetelo piano piano al composto continuando ad utilizzare le fruste. Unite il cucchiaino di maidzena. A questo punto mettete il composto ottenuto in un pentolino a fonso spesso e ponetelo sul fuoco a fiamma media. Continuate a mescolare con un cucchiaio fino a che il composto sarà diventato cremoso, con una densità simile a quello della crema pasticcera. Toglietelo dal fuoco e lasciate che raffreddi.
Gusto nocciola
Il procedimento è simile al precedente. Dovrete innanzitutto tritare nel mixer le nocciole fino a rendele polvere. Poi eseguite le medesime operazioni indicate per il "gusto caffè" mettendo, ovviamente, la polvere di nocciole e il latte al posto del caffè. Mettere, come avete già fatto per il primo gusto, il composto sul fuoco per circa 5 minuti a creare la crema alla nocciola. Lasciate poi raffreddare.

Quando le creme saranno fredde potrete montare la panna da unirvi. Montate i primi 200 ml (la panna non deve essere troppo dura ma piuttosto cremosa) e unitieli, poco alla volta (almeno in 3 riprese), alla crema di caffè amalgamandoli con un cucchiaio con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Poi montate i secondi 200 ml di panna da unire, nello stesso modo, alla crema alla nocciola. Infine montate gli ultimi 200 ml di panna con i 50 g di zucchero.

A questo punto mettete un foglio di alluminio a coprire il fondo e i lati lunghi di uno stampo per plum cake. Bagnate i biscotti secchi nel caffè avanzato e stendeteli sul fondo a creare la base. Disponete poi i vostri tre gusti uno sopra l'altro a creare tre strati. Decorate con granella di nocciole.
Ponete nel freezer per almeno 4-5 ore. Prima di sevire bagnate l'esterno della forma in acqua calda e servitevi dell'alluminio per estrarre il semifreddo.
Lasciate 3 minuti a temperatura ambiente e servite a fette con decorazioni a piacere! Io non avevo molto tempo oggi e non ho badato molto all'estetica... ho usato semplicemente panna montata e delle nocciole che ho ricoperto con del cioccolato.... ma se le decorazioni oggi non sono troppo curate... il gusto ha compensato! Fresco, cremoso, proprio buono! Vi consiglio di provarlo per l'estate!!



Alla prossima ;)

Silvi



6 COMMENTI:

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

O_O che golosità i miei gusti preferiti, sono la prima grazie per il piattino ^_*
bravissima un'abbraccio Anna

piccoLINA ha detto...

Che buonaaaaaa.... caffe' e nocciole...li adoro!!!

sississima ha detto...

Ma è bellissimo, un abbinamento di gusti perfetto! CIAO SILVIA

matematicaecucina ha detto...

Ottimo semifreddo, ho preso la ricetta. lo proverò. Laura

Jayanthy Kumaran ha detto...

this sounds so awesome..:P
Tasty Appetite

Unknown ha detto...

troppo buonooo!!! ;)

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"