domenica 30 ottobre 2011
Oggi niente ricetta!
Vi mostro soltanto la mia zucca di Halloween (più simpatica che mostruosa) e, per chi non avesse mai provato ad intagliarne una, vi lascio qualche suggerimento su come procedere per avere la vostra Jack o'lantern!



Innanzitutto, ecco cosa vi occorre:
pennarello, coltelli (che taglino bene, possibilmente uno abbastanza grande ed uno più piccolo), cucchiaio o scavino, un panno, un foglio di carta e, ovviamente, una bella zucca!
Ed ecco ora come procedere:
1. Ripulite la vostra zucca sulla superficie utilizzando un panno leggermente umido.
2. Con  il pennarello disegnate a circa 7-10 cm dalla cima (a seconda delle dimensioni della zucca) un cerchio oppure, se volete azzardare, una sorta di stella con numerose punte.
3. Poggiate la zucca in orizzontale su un piano stabile e tagliate col coltello lungo le linee che avete disegnato, affondando il coltello abbastanza a fondo.
4. Aprite ora la vostra zucca e riponete il "cappellino" che avete ricavato da parte, dopo aver ripulito con il panno le tracce di pennarello.
5. Servendovi del cucchiaio o dello scavino svuotate con pazienza la zucca eliminando i semi e la polpa. Più le pareti saranno private della polpa, meno faticoso sarà il vostro lavoro d'intaglio. Se è la prima volta che intagliate, però, vi consiglio di lasciare un po' più di spessore perchè ci sarà meno rischio di rompere la zucca durante l'intaglio.
6. E' il momento di liberare la fantasia e di dare un volto alla vostra zucca. Vi conisglio di disegnare la faccia che volete dare alla vostra lanterna prima su un foglio e poi di riprodurla sulla zucca. Potere ricopiarla  utilizzando sempre il pennarello o usare il metodo "punteruolo" (usando per esempio uno stuzzicadenti).
7. Con il coltello intagliate la zucca lungo le linee disegnate o bucherellate.
8. Quando avete terminato potete divertirvi a creare degli intagli con il coltello piccolo poco profondi, tali solo da rimuovere l pellicina arancione della zucca, in modo da creare dei disegni/decorazioni sulla vostra zucca che la rendano più vostra (come ho fatto io stessa con il fiore che vedete e che ho voluto per rendre più carina la mia zucca-bambina).
9. Inserite una candela all'inerno della zucca ed accendetela! Chiudete "il cappellino" e la vostra zucca è ora una meravigliosa... o spaventosa...lanterna di Halloween!



E' una cosa divertente che ai bambini piace molto ma mi permetto di raccomandarvi di fare molta attenzione sia per voi stessi che per i vostri bambini. L'intaglio richiede un po' di forza ma sopratutto sicurezza e precisione. State attenti che il coltello non vi scivoli, dal momento che la superficie della zucca è liscia. Tenete a distanza di sicurezza altri adulti o bambini durante l'intaglio.
Come dicevo, però, i bambini si possono divertire molto con questo tipo di attività quindi potere farli partecipare alla fase di svuotamento della zucca e, naturalmente, a quella di disegno!!!

Allora buon divertimento e felice Halloween a tutti, grandi e piccini!

Silvi

4 COMMENTI:

Valentina ha detto...

spaventosa davvero :) che brava ad esserti cimentata! Io mi sarei sfregiata! buon halloween a te!

Elisa ha detto...

Ma che carina! Complimenti per la manualità!!!

Unknown ha detto...

Che bella!!! Mio marito e mia figlia la fanno tutti gli anni :-D Bellissima la tua ;-)

eleme ha detto...

Bellissima, anzi bruttissima!Complimenti, io non saprei da che parte cominciare!

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"