lunedì 14 novembre 2011
Ciao a tutti! Avete passato un bel weekend?
Io ho fatto un sacco di cose... passato del tempo col mio moroso, con i miei amici, con i miei nipoti... insomma un bel fine settimana passato troppo in fretta. Per chiuderlo in bellezza (o forse dovrei dire in dolcezza) ieri sera ho preparato questo dessert!
Quindi... eccovi il dolcetto per iniziare col sorriso questa settimana!



Vi propongo una ricetta facile e veloce, richiede circa mezz'ora. Otterrete dei dolcetti molto versatili: buoni a colazione se mangiati semplici senza topping ma anche belli, colorati e gustosi se arricchiti con una glassa di vostro gradimento. Io ho voluto usare la melagrana, frutto di stagione delizioso e molto scenografico! Inoltre tenete presente che si tratta di un dolce senza uova e senza burro, ideale quindi per chi ha allergie o intolleranze ma anche per chi non vuole rinunciare al dolce senza eccedere.

Ingredienti:
PER L'IMPASTO
Farina 200g
Lievito 1 bustina
Ricotta 100g
Latte 1 cucchiaio
Olio di semi 4 cucchiai
Zucchero di canna 70g
Vanillina 1 bustina

PER LA GLASSA
Succo di melagrana circa 50 ml
Succo di limone 20 ml
Zucchero semolato 2 cucchiai
Amido di mais 1/2 cucchiaio

Preparazione:
PER L'IMPASTO
Lavorate a crema la ricotta con il latte, l'olio, lo zucchero e la vanillina. Incorporatevi poco alla volta la farina e il lievito setacciati. Lavorate il composto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
Stendete l'impasto servendovi di un mattarello su un rettangolo di carta forno di crica 20X30cm e sulla carta stessa trasferitelo in una teglia delle stesse dimensioni.
Cuocete in forno preriscaltado a 180° per 20 minuti.

PER LA GLASSA
Aprite la melagrana e mettete in una ciotola tutti i chicchi. Schiacciateli con un cucchiaio per fare fuoriuscire il succo, filtratelo ed unitelo al succo di limone. In un tegame unitevi l'amido e lo zucchero e portarelo ad ebollizione a fuoco basso mescolando di continuo. Quando la consistenza diverrà più densa lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto.

PORTIAMO A TAVOLA I DOLCETTI
Tagliate a quadrotti la torta ancora tiepida. Una volta freddi, stendete la glassa alla melagrana sulla superficie dei dolcetti e gurnite con chicchi di melagrana freschi.



Con questi dolcetti ho vinto il contest:


A presto!!! E buon inizio settimana!
Silvi

7 COMMENTI:

pips ha detto...

E' davvero originalissima! Quest'anno non ho ancora usato il melograno nei dolci, però direi che è giunto il momento: questi trancetti sembrano davvero deliziosi e unici nel loro genere.

Elisa ha detto...

Meraviglioso questo dolce, leggero e originale! :)

Ilaura ha detto...

Io non uso mai il melograno in cucina perchè credo che la mia testa abbia deciso autonomamente che sia un ingrediente difficile...ma da questa ricettina non si direbbe!

Ottima soluzione salva colazione o dessert!
:)

Silvi's Kitchen ha detto...

Grazie! Allora posso dire che il mio primo esperimento col melograno abbia passato l'esame?! :)
A presto!
Silvi

Elena ha detto...

meravigliosi questi dolcetti, complimenti

Leda ha detto...

Molto bella ed elegante questa glassa rosata! grazie per la ricetta :)

Serena ha detto...

Wuaooo Silviaaa..Ottima ricetta! La proverò il prima possibile.. e oltretutto sembra anche dietetica, dato che è senza burro. Bravaa Bravaa complimenti.. Un saluto da Serena

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"