martedì 20 dicembre 2011
E' il momento della frutta secca, perchè a Natale non possiamo farne a meno sulle nostre tavole! Ho preparato dei graziosi sformatini alle noci a tema natalizio che ho decorato con dei dettagli colorati in pasta di zucchero. Gli sformatini hanno la peculiarità di non contenere farina ma pangrattato. Hanno un ottimo sapore di noci e un aroma dolce e mieloso grazie allo zucchero di canna.



Ho utilizzato dei bellissimi e versatili stampini in silicone della marca che eccelle nella produzione di stampi in silicone, con la quale ho iniziato una collaborazione e che mi ha inviato questo prodotto: Silikomart.


Ed ora eccovi la ricetta per i mei sformatini alle noci!

Ingredienti:
Noci sgusciate 100g
Pangrattato 50g
Margarina 60g
Zucchero di canna 70g
Uova (4 tuorli e 2 albumi)
Sale 1 pizzico
Cacao amaro 1 cucchiaio (facoltativo)

Preparazione:
Frullate le noci, precedentemente sgusciate, in un mixer insieme a 2 cucchiai dello zucchero di canna. In una ciotola lavorate la margarina abborbidita a temperatura ambiente con il restante zucchero di canna, fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete i successivi ingredienti uno per volta amalgamando il composto con cura: i tuorli, le noci frullate, il pangrattato e l'eventuale cacao.
Montate a neve fermissima i due albumi ed uniteli al composto con le noci. Mescolate delicatamente fino a renderlo omogeneo.
Versate il composto negli stampini (se non possedete quelli in silicone dovrete imburrare e spolverizzare con lo zucchero semolato gli stampini), riponeteli in una teglia di poco più grande con il bordo alto in cui verserete dell'acqua per poter cuocere gli sformatini a bagnomaria nel forno.
Infornate a 170° per 30 minuti. Togliete gli sformatini dal bagnomaria e, dopo averli fatti raffreddare per almeno 5 minuti, sformateli sui piattini.
Potere servirli con della panna fresca montata molto morbida con dello zucchero o con del cacao. Oppure potete, come ho fatto io, sbizzarrirvi nel decorare i dettagli di queste bellissime formine con della pdz colorata.


Partecipo al contest:


e a:


10 COMMENTI:

Claudia ha detto...

Fantastica questa ricetta! E li hai pure decorati...che cariniiii! Buon Natale!

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

ciao, bellissimi questi dolcetti, grazie per aver partecipato....ho cercato ma non ti ho trovato tra i miei sostenitori, poichè per partecipare è necessario diventare sostenitori ; ti aspetto, buona serata !!

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

perfetto, inserita adesso !! Auguroni anche a te di Buon Natale, ciao :-)

Francesca ha detto...

Che meraviglia questi dolcetti.
Potresti partecipare al mio contest
http://pannacioccolatoefantasia.blogspot.com/2011/11/contest-e-tu-natale-che-dolce-fai.html
Ti aspetto!!!

Elisa ha detto...

Quanto sono carini!!! Tanti auguri di buone feste!

Unknown ha detto...

ciao sono LAURA di PANE E OLIO, hai partecipato al mio contest sulle patate e ho creato un pdf scaricabile, basta che vieni nel mio blog e a destra trovi DOWNLOAD, basta cliccare, loggarsi su adobe reader e potrai scaricare il file. Se hai qualche problema, fammi sapere o sul mio blog o sulla mia email.
paneeolioblog@gmail.com

blog paneeolio.blogspot.com

spero di averti fatto una cosa gradita, la qualità non è il massimo, ma è il primo PDF.
baci e TANTI AUGURI DI BUONA NATALE.

LAURA

Aniko ha detto...

ciao
Vorrei invitarti al mio giveaway della Befana organizzato per i lettori del mio blog.
Potresti essere tu la vincitrice fortunata!

http://paprikapaprika.blogspot.com/2011/12/il-giveaway-della-befana-epiphany.html

Auguro a Te a alla tua famiglia un felicissimo Natale!
Aniko

elena ha detto...

splendidi ...ne prendo uno, ma non so quale..uno è più bello dell'altro! ero passata per augurarti Buon Natale!!!!
un bacio ele

monica ha detto...

ciao!!
quest'anno ci siamo lanciati in tanti nei biscotti decorati... ma non a tutti sono venuti così belli... ogni riferimento al soggetto in questione è puramente voluto!
buon anno, bel blog, brava!!!

Silvi's Kitchen ha detto...

Grazie degli auguri! Io sciagurata mi sono messa solo oggi a rispondere ai commenti quindi arrivo in ritardo col ricambiarli! Questi sformatini erano molto gustosi però, se posso permettermi un'autocritica ed un consiglio per chi li volesse provare, userei il burro al posto della margarina la prossima volta e in dose minore.
A prestissimo!!!

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"