mercoledì 28 dicembre 2011
Cari amici, spero che abbiate passato un Natale meraviglioso con le vostre famiglie! Per fortuna mi sono ripresa e, nonostante il poco tempo a disposizione, sono riuscita a preparare qualcosina di carino per la nostra tavola natalizia!
Ho cucinato dei buoni biscotti di frolla che ho decorato con la glassa (o ghiaccia) reale e confezionato da utilizzare come segnaposti. Ovviamente è un'idea che potrete sfruttare non solo per il Natale ma anche per la cena del veglione di Capodanno o per qualunque altra occasione speciale riadattando lo stile delle decorazioni dei biscotti.
I miei erano in perfetto stile natalizio e ho scelto il bianco e l'azzurro perchè quest'anno, insieme all'argento, sono stati i colori della nostra tavola.


Ingredienti:
Burro 125g
Zucchero semolato 100g
Farina 00 250g
Uovo 1
Aroma ai fiori d'arancio
Lievito per dolci 1/2 cucchiaino

Preparazione:
In una terrina lavorate il burro, tagliato a cubetti ed appena tolto dal frigorifero, insieme alla farina. Create un composto farinoso ed aggiungetevi lo zucchero, l'uovo, l'aroma (potete scegliere un aroma qualunque che vi piaccia oppure utilizzare scorza di limone  o di arancia) e il lievito. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per almeno 15 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 175° statico e rivestite la piastra da forno di carta forno.
Tolto l'impasto dal frigorifero, stendete su un piano leggermente sporco di farina, con un mattarello, una sfoglia di circa mezzo cm. Con uno o più stampini tagliapasta ricavate dalla sfoglia i biscotti, diponeteli sulla placca da forno e cuocete per 15 minuti.
Quando i biscotti si saranno raffreddati potrete decorarli con la glassa reale utilizzando una sac a poche a punta sottile e potrete impreziosirli con zuccherini e decorazoni per alimenti.
I nostri biscottini sono ottimi e pronti da gustare...


Oppure se vi piace l'idea dei segnaposti potete semplicemnte inserirli in un sacchettino trasparente per prodotti alimentari, chiuderlo con un bel nastro del colore della vostra tavola ed attaccare dei piccoli cartellini con i nomi dei vostri ospiti.



Aprofitto per farvi in anticipo i miei più cari auguri di buon anno, ma spero di riuscire a preparare un altro post per prepararci insieme alla cena dell'Ultimo dell'anno!
A prestissimo!

Silvi

7 COMMENTI:

Alessandra ha detto...

Sono molto carini!! Io ne ho fatti di simili e li ho appesi all'albero di Natale, ma ogni tanto mio figlio ne addenta uno !! Ciao e buon anno.

Valentina ha detto...

Caspita, ti sono venuti benissimo e l'idea del biscottino segna posto mi piace molto. Io quest'anno ho optato per dei cartoncini accompagnati da una mollettina in legno con un'applicazione a molla, simpatici e divertenti. Poi, per restare in tema culinario, ho regalato dei sacchettini con i tartufi...i golosi sono stati accontentati ;)
Buona giornata, Valentina

Patrizia ha detto...

Davvero molto deliziosi questi biscottini...ti sono venuti una meraviglia!!! Un bacione e felice 2012!!

GG ha detto...

Anche io ho preparato dei biscotti con la ghiaccia reale per Natale, ma i tuoi mi sembrano più bellini, soprattutto la stella a fiocco di neve, bravissima!
Un bacione e tanti auguri di buone feste, GG :-)

Roxy ha detto...

Bellissima e golosissima idea questi biscotti segnaposto!
Tanti auguri di buone feste!!

Silvi's Kitchen ha detto...

Grazie a tutti, ricambio in ritardo i vostri auguri!
Sono stata abbastanza soddisfatta di questi biscotti perchè era la prima volta che usavo solo la glassa, di solito li ricopro di pdz. Ma viste le vostre opinioni positive sono proprio felice! Un abbraccio a tutti!

sifeba ha detto...

Ciao, anche io ho fatto dei biscotti a lecca-lecca decorati con la pdz però, sono sul mio blog :ildolcemondodisifeba.blogspot.com

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"