giovedì 12 gennaio 2012
Mi sono resa conto di avere un pochino "abbandonato" la mia idea inizale di fornire anche delle ricette-base. Così oggi mi rimetto sulla "retta via" proponendovi la ricetta per gli gnocchi di patate.
Gli gnocchi di patate sono una preparazione molto diffusa che si presta bene a svariati condimenti: dai sughi e ragù fino ai formaggi. Inoltre la preparazione base può essere arricchita con numerosi ingredienti per esempio gli spinaci, la zucca o anche del semplice parmigiano o degli aromi.
La ricetta che segue è quella classica.

Ingredienti per 4 persone:
Farina 00 150g
Patate 600g
Sale q.b.

Preparazione:
Lavate le patate, mettetele in una pentola e ricopritele di acqua fredda. Ponete sul fuoco e portate ad ebollizione: lasciate cuocere fino a che le patate saranno morbide (dovrete potervi infilzare la forchetta con facilità).
Toglietele dal fuoco e pelatele, facendo attenzione a non scottarvi. Schiacciatele, possibilmete con lo schiacciapatate, salatele e lasciate che raffreddino in un luogo areato, in modo tale che non restino troppo umide.
Su una spianatoia unite la farina alle patate e lavoratele insieme fino ad ottenere un composto compatto e liscio. C'è chi, nell'impasto, aggiunge un tuorlo d'uovo: se volete potete farlo ma io preferisco la versione più leggera e tradizionale. Staccando un pugno di impasto per volta fatelo scorrere avanti e indietro con la punta delle dita sulla spianatoia in modo da creare dei lunghi cilindri (che potremmo anche chiamare "biscioline" o "salamini" se, come me, avete qualche bimbo/a nei paraggi bramoso di aiutarvi) del diametro di poco più di 1 cm, a seconda di quanto vorrete grandi i vostri gnocchetti. Ricavate, tagliando le "biscioline", dei cilindretti più piccoli. Se occore, nel caso l'impasto fosse piuttosto morbido, in questa fase potete cospargere il piano con della farina per facilitare l'operazione.
I cilindretti vanno passati sul rigagnocchi, per chi lo possiede, o sui rebbi di una forchetta, come faccio anch'io.
I vosti gnocchi sono pronti: vi consiglio di cuocerli subito per evitare che piano piano le patate rilascino umidità e gli gnocchi diventino troppo molli. Bastano pochi istanti di cottura, in acqua bollente e salata: verranno a galla nonappena pronti.
Conditeli come più vi piace.


Vi auguro già un buon fine settimana perchè gli impegni di questo periodo non mi permetteranno di passare molto tempo al computer: è in arrivo un we di lavoro, ahimè!
A prestissimo!

Silvi

5 COMMENTI:

Federica Musilli ha detto...

Ciao Silvia, ogni tanto le ricette base vanno ricordate per non essere dimenticate...regalano così tante soddisfazioni che meritano di essere preparate spesso. Ora ti confido che gli gnocchi non l'ho mai fatti e mi piacerebbe imparare.kiss

Aarthi ha detto...

This look Delicious…You have made it awesome..Totally YUMMO..

Aarthi
http://yummytummy-aarthi.blogspot.com/

Roxy ha detto...

Io nel rigare gli gnocchi con la forchetta (non ho l'attrezzino...) sono una vera frana....non c'è verso non mi vengono!!!!!
Magari è una questione di consistenza dell'impasto.....proverò con la tua ricetta....e se proprio mi rendo conto di essere io l'impedita vuol dire che li lascerò lisci....tanto sono buoni ugualmente!!!

Unknown ha detto...

Sarò una delle poche ma io adoro le ricette base, ne ho pubblicate un paio nel sito e non sono state calcoalte, invece sono dell'idea che sono molto importanti, e soprattutto non bisogna mai dare nulla per scontato.

quindi grazie mille!!

Silvi's Kitchen ha detto...

Allora evviva le ricette-base!
Sono d'accordo sulla loro assoluta utilità, sopratutto pee i non-blogger e poi mi piace l'idea di lasciare spazio anche alla fantasia di ciscuno non dando sempre ricette "fatte e finite".
Beh, allora persevero nel mio buon proposito di inserirne almeno una ogni tanto!
Bacio a tutte!

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"