mercoledì 22 febbraio 2012
Buongiorno a tutti!
Oggi mi concederò qualche riga per chiacchierare un po' con voi. Sono stata molto assente in questi ultimi mesi, ho pubblicato le mie ricette senza avere il tempo di dedicarmici davvero.
Il motivo è che, come forse vi avevo accennato, ero impegnata con l'esame di stato per l'abiitazione all'esercizio professionale di medico. La bella notizia che vorrei condividere con voi è che è andato bene: ieri ho avuto i risultati e sono abilitata! Finalmente posso iniziare a lavorare sul serio! Insomma, dopo la Laurea è uno dei traguardi più imporanti e sono molto felice!
Ora ci sarà un breve periodo di "disoccupazione" in cui mi dovrò occupare della burocrazia. Il bel rovescio della medaglia è che avrò un po' di tempo da dedicare al blog che, peraltro ieri ha compiuto un anno!!!

Allora passiamo alla ricetta di oggi: si tratta della torta che ho fatto per il compleanno della mia nipotina più piccina che ieri ha compiuto 3 anni. Sofia mi ha chiesto la torta di Kitty ed adora il cioccolato bianco, risultato: un pan di spagna soffice con facia al cioccolato bianco decorata con pasta di zucchero.


La ricetta del pan di spagna è quella che uso sempre e la trovate qui. Questa volta, però, ho usato per prepararlo il regalo che la mia mamma e l'Esselunga mi hanno fatto: il mio nuovo Kitchen Aid rosso fiammante! Devo dire che ho riparmiato un sacco di tempo e fatica per montare 6 uova con lo zucchero! E' una macchina meravigliosa.
Con questa dose ho utilizzato una teglia del diametro di 26 cm ed una piccola per il top di 15cm.

Passiamo alla facia al cioccolato bianco.

Ingredienti:
Cioccolato bianco 200g
Gelatina in fogli 3g
Panna fresca 150ml
Uova 2
Zucchero 25g

Preparazione:
Fate rinvenire il acqua fredda la gelatina in fogli mettendola in ammollo per circa 10 minuti.
A bagnomaria sciogliete il cioccolato bianco fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Nel frattempo, in un altro pentolino, portate ad ebollizione la panna con lo zucchero in modo che quest'ultimo si sciolga bene. Spegnete il fuoco ed unitevi la colla di pesce (o gelatina) e mescolate fino a che si sarà disciolta completamente. Unite ora la panna al cioccolato fuso ed amalgamate.
A parte sbattete i tuorli e montate gli albumi. Unite i tuorli al composto riaccendendo la fiamma bassa per qualche minuto e togliete dal fuoco. Nonappena si sarà intiepidito unitevi gli albumi montati e rendete il composto uniforme mescolando delicatamente. Lasciate raffreddare in un luogo fresco o in frigorifero.

Dopo un paio d'ore la crema sarà diventata molto densa e la potrete utilizzare per farcire la votra torta: tagliate a metà il pds lunfgo la sua circonferneza e ditribuite abbondente crema al cioccolato bianco uniformente. Ricopreite con l'altra metà di pds. Se volete fare una cosa più golosa potete realizzare una doppia farcitura tagliando il pds in tre parti.
A questo punto siete pronti per la decorazione. Ricoprite la torta con uno strato sottile di panna montata soda, stendete la pasta di zucchero su un piano con il mattarello, facendo attenzione che non si attacchi al piano (vi consiglio di sporcarlo con abbondante zucchero a velo), e ricoprite la torta. Decorate poi secondo il vostro gusto e la votra fantiasia.
Io ho realizzato un motivo ad arcobaleni e fiori e il topping di Hello Kitty.














Auguri Sofia!!!


E auguri a Silvi's Kitchen!!! Ieri abbiamo compiuto 1 anno!!!
A breve qualcosa per festeggiare insieme!
Alla prossima ricetta amici!!!
A presto,

Silvi

8 COMMENTI:

ricettosando ha detto...

un capolavoro!!! bravissima!!!

Valentina ha detto...

bella la torta, tanti auguri a sofia e.... congratulazioniiiiiiii!!! bravissima, davvero un bel traguardo! :)

matematicaecucina ha detto...

Complimenti per l'abilitazione! e per la bellissima torta, Laura

Jeggy ha detto...

Che bella questa torta! complimenti per l'esame di stato superato: ci sono passata anche io (non per fare il medico ma il chimico) e so quanto stress comporta.
A presto

Elena ha detto...

beh, una meraviglia... è bellissima, complimenti

Silvi's Kitchen ha detto...

Grazie come sempre x i vostri commenti!!!

Alessandra ha detto...

Complimenti per l'abilitazione, anche mia sorella è medico e so quanto è dura!!! e complimenti anche per la bellissima torta. Ciao.

Elisa ha detto...

Meravigliosa!!!!!!!!!!!!

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"