venerdì 11 maggio 2012
Per l'imminente festa della Mamma cosa c'è di meglio della torta che la Mamma ha preparato per noi da bambini ogni domenica? Però avevo voglia di novità, di sperimentare qualcosa nuovo, così ho pensato ad alcune varianti per una classica torta di mele ma, anzichè provarle una per volta, le ho messe tutte nella stessa torta. Temevo di aver esagerato, invece il risultato mi ha soddisfatta nel gusto, davvero insolito per la "solita" torta di mele, e nella consistenza.



Curiosi di conoscere le varianti? Ebbene in questa torta di mele ho usato 2/3 di farina di riso e 1/3 di farina integrale, ho usato solo zucchero di canna di cui una parte misto a vaniglia grezza e infine non ho usato nè olio nè burro ma solo dello yogurt. Arriviamo quindi alla ricetta.

Ingredienti:
Farina di riso bio 200g
Farina integrale bio 100g
Yogurt 1 vasetto + 1/2
Latte 1 bicchiere
Zucchero di canna 150g
Zucchero di canna con vaniglia grezza 30g
Uova 3
Mele fuji 4
Succo di limone
Cannella q.b.
Sale 1 pizzico

Procedimento:
In una terrina capiente sbattete le uova intere con tutto lo zucchero (compreso quello misto a vaniglia), fino ad ottenere un coposto leggermente spumoso quando lo zucchero si sarà disciolto. Aggiungete le farine e mescolate fino ad incorporarvi il coposto con le uova. Aggiungete lo yogurt e il latte (per misurare quest'ultimo usate il vasetto dello yogurt) e il pizzico di sale ed amalgamate delicatamente con la frusta. Da ultimo unite il lievito setacciato e mescolate bene.
Avete prima preparato le mele tagliate sottili e bagnate con del succo di limone per evitare che anneriscano. Sgocciolatele bene ed incorporatele nell'impasto amalgamando con delicatezza il tutto.
Imburrate ed infarinate una tortiera (io ho scelto quella per ciambella). Cuocete in forno preriscaldato a 175° per un'ora. Spegnete il forno e lasciatela riposare a forno chiuso per circa dieci minuti.
Una volta tolta dal forno lasciate che si raffreddi prima di toglierla dalla tortiera. Spolverizzate con dello zucchero a velo misto a cannella.



Come vi sembra?



Intanto faccio gli auguri alla mia Mamma, a tutte le mamme e a tutte le nonne ed anche alle future mamme!

Un abbraccio e a presto!
Silvi

2 COMMENTI:

Kate ha detto...

Le mele fuji sono uno spettacolo, la torta lo sarà ancor più!!

Daniela Lucisano ha detto...

Anche io ultimamente sperimento molto con le farine "altre" e questa tua torta mi sembra uno spettacolo!
Complimenti

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"