domenica 27 febbraio 2011


Ingredienti:

Burro 125 g
Farina 250 g
Zucchero 100 g
1 Uovo
Limone (scorza grattuggiata o succo di mezzo limone)
Lievito in polvere 1 cucchiaino abbondante
Vanillina 1 bustina

Marmellata di fragole e zucchero a velo per ripieno e decorazione.

Preparazione:

Tagliate a pezzetti il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per una mezz'ora.
Disponete la farina, il burro e tutti gli altri ingredienti su un piano di lavoro dove impasterete tutto insieme lavorando molto bene l'impasto per almeno 5 minuti. Dovete ottenere un impasto omogeneo e compatto che avvolgerete nella pellicola trasparente e farete riposare in frigorifero per 30 minuti.

Un appunto riguardo l'aroma al limone: se lo gradite molto vi consiglio di usare la scorza che ha più sapore. Se non volete un aroma al limone troppo forte, invece, usate il succo.

Prendete il vostro impasto e stendete col mattarello una sfoglia di mezzo centimetro. Ricavate con degli stampini un numero pari di sagome: vi serviranno due sagome per ogni biscotto.
Sulla metà delle sagome che avete ottenuto fate all'interno delle incisioni con una sagoma più piccola e rimuovere la parte interna.
Disponete tutte le sagome su una teglia foderata di carta forno e fate cuocere per 15 minuti esatti nel forno preriscaldato a 175°.

Quando i biscotti si sono coloriti togliete dal forno e procedete con la farcitura. Spalmate la marmellata sulla sagoma non incisa (quella piena) e sovrapponetevi quella incisa (vuota o forata) dopo averla spolverizzata con dello zucchero a velo.

I vostri deliziosi biscotti sono pronti!

1 COMMENTI:

Silvi ha detto...

Dimenticavo di dirvi che lo stesso impasto può essere usato per dei biscotti semplici, senza il ripieno di marmellata, con o senza lo zucchero a velo!
Certo... con la marmellata di fragole... che dolcezza ^^

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Follow by Email

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Si è verificato un errore nel gadget

Click on "I like"