lunedì 12 settembre 2011
Visto che l'esatate ci sta ancora regalando delle meravigliose giornate calde e soleggiate... ho pensato di regalarvi la ricetta per una mousse semplice e freschissima!



Ha un delizioso sapore di lime e un tocco deciso dato dalla menta. E' senza uova, quindi piuttosto leggera. Eccovi la ricetta:

Ingredienti per 8 miniporzioni:
Per la mousse
Panna fresca da montare 200ml
Succo di 2 lime
Zucchero di canna 50g
Gelatina in fogli 6g (3 fogli)

Per il topping
Acqua 50ml
Liquore alla menta 1 cucchiaio
Menta in foglie a piacere
Gelatina in fogli 4 g

Preparazione:
Per la mousse
Mettete la gelatina in acqua fredda per farla rinvenire, intanto spremete il succo dei lime e ponetelo in un tegame (filtrandolo con un colino) insieme allo zucchero di canna. Fatelo andare a fuoco lento fino a che tutto lo zucchero si sarà sciolto. Togliete dal fuoco e unitevi i fogli di gelatina sgocciolati. Fate in modo che si disciolgano completamente mescolando con cura.
Lasciate che il succo si raffreddi a temperatura ambiente per alcuni minuti e nel frattempo montare la panna con delle fruste elettriche. La panna dovrà risoltare ben montata ma abbastanza morbida.
Unite a questo punto il succo con la panna montata mescolando accuratamente ma con molta delicatezza e con movimenti dal basso verso l'alto. Distribuite nei bicchierini che avete scelto e ponete in frigorifero per almeno 15-20 min prima di poter distribuire il topping sulla mousse.

Per il topping
Dopo aver ammollato la gelatina in acqua fredda ponete in un pentolino l'acqua, il liquore, e la gelatina. Fate riscaladare leggeremente, quanto basta affinchè la gelatina si sciolga. Tagliate con la mezzaluna le foglie di menta ed unitele al vostro liquido. Lasciate raffreddare quanto basta per ottenere un composto leggermente più deso dell'acqua ma non ancora gelatinoso.

Componiamo i nostri bicchierini
Prendete i bicchierini con la mousse e distribuitevi in parti uguali la gelatina alla menta. Decorate con striscioline di buccia di lime e foglioline di menta fresca. Lasciate in frigorifero per circa un paio d'ore prima di servirle.


Tutto pronto! Buon dessert a tutti!



Questa ricetta mi sembra adatta per il contest:



Approfitto del post per ricordarvi che siamo agli sgoccioli... mancano solo 3 giorni alla chiusura del mio contest YOGURTANDO... quindi affrettatevi se avete ancora qualche ricetta in serbo per me!

Per il 20 settembre vi prometto l'annuncio dei finalisti... o forse anche prima... chissà! Credo che vi farò una sorpresa :))))

A prestissimo allora! Vi aspetto! Silvi

9 COMMENTI:

Elisa ha detto...

Davvero molto carine, l'abbinamento limone e menta è da provare! ;-)

Elena ha detto...

devono essere molto dissentanti, ne prendo una.. anzi due..

ilsorrisovienmangiando ha detto...

Stupendi questi bicchieri, Silvi! Bellissima presentazione per un dolce così! L'abbinamento menta-panna-lime dev'essere davvero fresco e delicato!

Alessandra ha detto...

Davvero invitanti e freschi. Ciao

Roxy ha detto...

Mi piace proprio la combinazione di sapori tra l'aspro del limone e il fresco della menta......me la segno!!

pips ha detto...

rinfrescante.. qui è riscoppiato il caldo, purtroppo :((

Tiziana Arosio ha detto...

Molto belli!!! Freschi e golosi!!! E senza uova vanno bene anche per mio figlio!!! Grazie, ciao!

ValeVanilla ha detto...

mmmhhh da provare!!! bravissima!

dolcemela ha detto...

Deliziosi questi bicchierini...mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi ma aimè non faccio in tempo per il contest....peccato sarà per il prossimo...ciao...se ti va ti aspetto da me!!

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"