lunedì 7 maggio 2012
Finalmente mi sono decisa: due giorni fa ho voluto cimentarmi nella grande impresa del pane fatto a mano!
Devo dirvi che preparare il pane in casa dà davvero grande soddisfazione, la fatica dell'impasto, l'attesa della lievitazione, e poi quel profumo autentico di pane appena sfornato che inonda la cucina.
Ho voluto preparare un pane casereccio, scuro e consistente ed ho scelto per questo motivo la farina di segale come base. Ho utilizzato farine biologiche di ottima qualità, per fare il pane sono l'ideale perchè hanno un profumo meraviglioso e una consistenza perfetta.



Qualche conisglio prima di inizare:
1.Se è la prima volta che fate il pane in casa scegliete una giornata in cui non avete fretta.
2. Poichè oggi facciamo tutto a mano, vestitevi leggeri e fate un po' di riscaldamento muscolare: ovviamente sto un po' giocando su questa cosa, ma è per dire che questo impasto richiede un po'di energia e di volontà.
3. Lavorate al riparo dalle correnti d'aria e, se potete, in una stanza nè troppo fredda nè troppo calda.


Ingredienti:
Farina Integrale di Segale (macinato intero biologico) 350g
Farina Manitoba bio 220g
Lievito di birra 25g
Acqua circa 350ml
Sale 1 presa
Olio extravergine d'oliva q.b.


Preparazione:
Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida all'interno di una terrina. Aggiungetevi circa tre cucchiai di farina bianca e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e dalla consistenza morbida. Formate un panetto ed incidetelo a croce. Coprite la terrina con un canovaccio e lasciate riposare in un luogo privo di correnti d'aria e non freddo per circa un'ora fino a che il volume del vostro panetto sia raddoppiato.
Sulla spianatoia ponete la farina di segale e la manitoba mischiandole con cura ed unendovi il sale. Fate una fontana ed aggiungete poco a poco l'acqua tiepida. Amalgamate il tutto raccogliendo la farina dai bordi fino ad ottenere un impasto morbido. Il mio consiglio, sebbene richieda un po' più di lavoro, è di aggiungere l'acqua poco per volta perchè a seconda del tipo di farina che userete, il modo di assorbire l'acqua potrebbe variare molto. La quantità di acqua che ho riportato potrebbe pertanto cambiare di qualche decina di ml. Quando sarete vicini a raggiungere la consistenza desiderta, inumiditevi più volte le mani e continuate ad impastare per avere una consistenza morbida, non troppo soda.
A questo punto potete aggiungere il panetto lievitato: lavorate a lungo ed energicamente l'impasto in ogni sua parte.
Trasferitelo ora in una ciotola leggermente unta, sporcandolo leggermente di olio su tutta la superficie. Fate nuovamente un'incisione a croce e lasciate che lieviti ricoperto da un canovaccio. Dovrà raddoppiare di volume e, affinchè questo avvenga, ci vorrà circa un'ora a seconda della temperatura dell'ambiente.
Preriscaldate il forno a 230°, trasferite la pagnotta sulla piastra da forno foderata con  carta oleata o carta da forno e cuocete per circa 45min, senza mai aprire il forno. Il tempo di cottura può variare leggermente a seconda della forma che avrete dato alla vostra pagnotta.
Quando si sarà formata la classica "crosta del pane" ben dorata, sfornate e lasciate raffreddare. Il vostro pane di segale è pronto per accompagnare i vostri pasti!



Prossimi obiettivi: preparare il classico pane bianco per chi di voi lo preferisse, usare il Kitchen Aid per l'impasto e fare il pane con il lievito madre! Un passo per volta possiamo fare tutto!
Quindi vi aspetto con le prossime ricette!

A presto e buona settimana,

Silvi

4 COMMENTI:

Nicoletta Palmas ha detto...

Questo pane e' favoloso!!! Mi piace tanto il pane di segale poi!!! complimenti!!!!

silvia ha detto...

Ho provato a fare il pane con la tua ricetta ed è venuto benissimo già al primo tentativo! Grazie, continuerò a seguirti.
Silvia

silvia ha detto...

Ho provato a fare il pane di segale con la tua ricetta: è venuto benissimo già al primo tentativo! Grazie per le tue ricette, ti seguirò ancora.
Silvia

Unknown ha detto...

Fatto ieri x la prima volta, è venuto bene. Grazie mille

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"