giovedì 19 luglio 2012
Ciao amici!
Per la mia rubrica dell'estate oggi vi propongo finalmente un dolce! Si tratta di una cheesecake, non classicamente tonda ma fatta a barrette, che non necessita di cottura.
La particolarità di questa cheesecake sta nella base che anzichè essere fatta di biscotti è preparata con dei cereali (quella della colazione) misti a mirtillo rosso. Il resto del dessert è al cioccolato bianco che credo che con la sua dolcezza si sposi meravigliosamente con il mirtillo rosso, più acre.



Ingredienti:
PER LA BASE
Cereali (Special K) 80g (in alternativa biscotti secchi)
Mirtilli rossi essiccati
Burro 40g
Zucchero di canna 3 cucchiai

PER LA CREMA
Philadelphia light 200g
Zucchero a velo vanigliato 50g
Panna fresca 200ml
Cioccolato bianco 150g
Gelatina in fogli 10g

PER IL TOP
Mirtilli rossi
Acqua 1/2 bicchiere
Zucchero 2 cucchiai
Aromi

Preparazione:
PER LA BASE
Tritate col robot da cucina i cereali insieme ai mirtilli rossi e allo zucchero di canna. Sciogliete a bagnomaria il burro e lasciate che si raffreddi leggermente. Unite il burro al trito di cereali e mescolate fino a che tutto il composto sia intriso di burro. Rivestite una tortiera da plum cake di carta forno e distribuite il composto di cereali sul fondo creando uno strato uniforme e compatto. Livellate con cura col dorso del cucchiaio e riponete in frigorifero.

PER LA CREMA
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco in 75 ml di panna fresca. Scioglietevi, una volta tolto dal fuoco, la gelatina in fogli precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Lasciate raffreddare. Nel frattempo montate con le fruste il Philadelphia con lo zucchero a velo. Montate la restante panna. Unite prima il cioccolato fuso alla crema di Philadelphia ed amalgamate. Da ultima unitevi la panna montata e mescolate con movimenti delicati dall'alto in basso. Ottenuta una crema omogenea, distribuitela sulla base di cereali. Riponete in frigorifero per circa 24 ore.
In un pentolino portate ad ebollizione l'acqua con lo zucchero e i mirtilli. Io ho unito alla preparazione aromi di fragola e lampone che ho preso da una tisana naturale. Quando l'acqua sarà evaporata in buona parte frullate il composto con il frullatore ad immersione, come per ottenere una sorta di marmellata, e lasciate raffreddare.
Tagliate a barrette rettangolarti la cheesecake. Prima di servire decorate con scagliette di cioccolato bianco e il composto ai mirtilli rossi.
Pronta!




Ho anche preparato una variante "in tazza" per provare un modo alternativo e nuovo di sevire la cheesecake.
 














Spero che la prima proposta dolce della mia rubrica vi sia piaciuta! Easy Summer vi aspetta con altre ricette fresche!
Inoltre vi ricordo che potete partecipare alla raccolta fino al 15 settembre! Non vi resta che mandarmi il link delle vostre ricette estive preferite:


A presto, Silvi

5 COMMENTI:

Elena ha detto...

per me che adoro il cioccolato bianco dire che questo dolce è favoloso!!

~ Roberta ♥ ha detto...

Wow, che bellissima cheesecake, carinissima anche quella nel biccherino!!! Al cioccolato bianco deve essere deliziosa.

Artù ha detto...

Cara, mi chiedi se mi è piaciuta??? ma certo che siiiiiii..... ne voglio una barretta, fai due, anche tre e non se ne parla più!!!

buon week end

Mela & Cannella ha detto...

Mi piace ...si mi piace proprio anche l'idea della base fatta con i cereali....da provare

ondinaincucina ha detto...

Adoro le cheese cakes e questa mi sembra favolosa e originale con i cereali!

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"